di Gigi Maresca
Sorrento piange una persona buona e un amico sempre pronto e disponibile al dialogo, per consigli professionali e confronti tra colleghi.
A volte per posizioni diverse ci divideva lo spirito e l’approccio circa la valutazione dei problemi tecnici, il modo di affrontare nel settore edilizio le varie problematiche della compravendita frutto di esperienze diverse.
Personaggio pubblico e figura imprenditoriale di rilievo.
Saverio è un grande professionista del settore tecnico ed immobiliare, che ha sempre caratterizzato con il massino impegno, forte ed attivo, la vita e l’evoluzione del mondo non solo dell’intermediazione immobiliare a Sorrento, ma anche politico assumendo ruoli di responsabilità, rappresentando dopo esperienze in partiti tradizionali, l’area cattolica liberale in consiglio comunale. In particolar modo Saverio, nella qualità, di presidente Fimaa ha condotto battaglie contro gli abusi della professione, e con energia ha inciso politicamente sullo sviluppo del settore commerciale a Sorrento e dintorni e
in Penisola Sorrentina.
Saverio Iaccarino noi diciamo con la voce roca e rotta dalla forte emozione
Ciao ciao ciao…
“le porte del Paradiso” come canta il fresco Nobel della Letteratura Bob Dylan aprono alle tue idee sempre autorevoli, innovative e vincenti.
Noi ti salutiamo semplicemente
con l’affetto di sempre.
NAPOLI 13 ottobre
A pochi centinaia di metri della Borsa immobiliare dove sei stato molte volte protagonista.
Nel mezzo di una riunione di lavoro oggi, a Napoli di primo mattino, mi arriva inaspettatamente la notizia da una persona a me molto cara e vicina. La collega che tu conosci al cellulare quasi mi rimprovera che da giornalista non sapevo nulla di una tragica e brutta “mail della CCIAA’ inviata dalla Camera di Commercio di Napoli. Freddo e in silenzio, con voce bloccata dalla rabbia e dal dolore sottile che sento con durezza dentro, come pugno che all’improvviso colpisce il ventre, come lama che trafigge il mio cuore, comincia una giornata diversa.
Una giornata di tristezza che non va via.
Saverio Iaccarino è deceduto questa mattina. Esempio di uomo che lascia una forte eredità non solo professionale.
Presidente della Fimaa associazione nazionale dei mediatori e degli agenti immobiliari; componente camerale della Confcommercio Napoli con ruolo di grande responsabilità nazionale e di
notevole importanza, nonché massimo artefice delle lotte per i diritti dei consulenti immobiliari, nel consiglio nazionale dopo la costituzione dell’albo ha contribuito al miglioramento di un’attività nel corso dei suoi incarichi manageriali con un impegno encomiabile. Agente immobiliare oggi.
Professione più tutelata con le battaglie giuridiche ed amministrative fatte insieme nel consiglio provinciale e con i vertici regionale e nazionali dell’associazione.
Si è spento dopo una lunga malattia ma non si è mai arreso, combattendo negli ultimi tempi con la stessa grinta che metteva sempre la domenica sera sul campo di calcetto. Che tempi…!!!
Con il suo carattere deciso e forte con un sorriso esorcizzava il suo faticoso e lento cammino.
Il sorriso che ricorderò sempre con rispetto e amicizia.
Consigliere comunale, assessore ed anche vice sindaco, è stato uno degli amministratori pubblici che più ha contribuito al miglioramento della città, relazionando con i vertici politici, degli enti regionali e nazionali , dando un forte incentivo alla crescita economica di Sorrento.
Sul web ricordi e condoglianze ma anche una bella e intensa riflessione fraterna di Fabrizio Guastafierro.
Al funerale celebrato dal parroco Don Luigi Di Prisco, alle ore 10.30 oggi venerdì 14 ottobre, presso la basilica di Sant’Antonino di Sorrento, affollatissima, alla presenza di amici e colleghi, e di una comunità affranta dal dolore, nonché di rappresentanza politica e delle istituzioni della Camera di Commercio, il ricordo del professionista e dell’uomo, con l’intenso commiato del presidente agenti immobiliari
Fimaa Santino Taverna.
Alla famiglia Iaccarino le sentite condoglianze della redazione e di tutto lo staff di Eduardo web e del canale televisivo EDUARDO gruppo Canale 21.