Nella giornata inaugurale dell’Isola Ecologica del Tesoro: raccolti oltre 700 litri di olio esausto a Priora.
Si è conclusa con un bilancio più che positivo, la prima tappa dell’edizione 2024 dell’Isola Ecologica del Tesoro, l’iniziativa promossa dall’assessorato all’ambiente del Comune di Sorrento congiuntamente a Penisolaverde, per sensibilizzare i cittadini sul corretto smaltimento dell’olio di frittura esausto.
L’evento si è tenuto nella mattinata di oggi a Priora, nei pressi della chiesa parrocchiale, e ha visto la partecipazione attiva della comunità, nonostante il tempo incerto, che ha risposto all’invito conferendo oltre 700 litri di olio esausto.
L’iniziativa, che si ripeterà con altre due tappe previste il 17 novembre e il 1° dicembre, offre ai cittadini la possibilità di smaltire correttamente l’olio usato, ricevendo in cambio una bottiglia di olio extra vergine di oliva per ogni 10 litri conferiti. Inoltre, sono stati distribuiti taniche per la raccolta dell’olio e kit per la raccolta delle deiezioni canine, nell’ottica di promuovere un comportamento civico rispettoso dell’ambiente.
Il presidente del consiglio comunale di Sorrento, Luigi Di Prisco, ha espresso soddisfazione per l’ottima riuscita della prima giornata, sottolineando l’importanza dell’iniziativa:
“L’Isola Ecologica del Tesoro non è solo una semplice raccolta di olio esausto, ma un’azione concreta a difesa dell’ambiente marino e del nostro territorio.
Ogni anno, attraverso questo evento, riusciamo a togliere dalla circolazione centinaia e centinaia di litri di oli esausti, che altrimenti finirebbero in mare, con effetti devastanti sull’ecosistema. Pochi sono consapevoli del fatto che anche un solo litro di olio può contaminare migliaia di litri d’acqua, mettendo a rischio la fauna e la flora marina.
Questa iniziativa, ripetuta annualmente, ha un impatto significativo nel ridurre i danni ambientali, dimostrando che piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza.”
La prossima tappa dell’Isola Ecologica del Tesoro si terrà il 17 novembre in piazza Angelina Lauro, in coincidenza con la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.