Chi controlla il controllore? Mai adagio fu più calzante per chi è pagato dal comune di Sorrento a “sorvegliare” l’ingresso del solarium alla spiaggia San Francesco, riservato esclusivamente agli over 65 residenti a Sorrento mentre gli under -come si legge nella delibera comunale – devono usare esclusivamente l’arenile. Tutto ciò non avviene, è sotto gli occhi di tutti, controllori e semplici aventi diritto con il terrore di parlare per evitare ritorsioni.
Sì questo è ormai il clima che si respira in città ed anche una semplice segnalazione sugli abusi sull’uso del solarium per il “60/70 per cento da parte di persone che non hanno nessun riquisito con tanto di sedie a sdraio e lettini provenienti anche da Napoli, Portici, Pompei ecc e da chi ha un’età inferiore ai 65 anni, professionisti, medici, avvocati, proprietari di B&B, bambini compresi” viene fatta in forma anonima per “evitare ritorsioni!”.
Una lettera anonima, una denunzia verificata più volte sul campo, una prassi consolidata e forse “voluta” dallo stesso Re Ferdinando, novello Joe Biden con “palla corta” in diretta su Facebook, in tema con il famoso detto della marina borbonica “facite ammuina”, tutti chilli che stanno a prora, sul solarium, vanno a poppa, sull’arenile e chilli che stanno a poppa vanno a prora e tutti chilli che stanno abbascio, in mare, vanno ‘ncoppa, sul solarium”.