Sparare fuochi d’artificio nel periodo natalizio, soprattutto nell’ultimo giorno dell’anno, è un’usanza trasmessa da generazioni e cara alle popolazioni locali con eccezione per ambientalisti ed animalisti che vedono ambiente ed animali soffrire di questa usanza troppo spesso esagerata e causa di incidenti spesso anche mortali..
Ma sparare una “batteria” di fuochi d’artificio in pieno giorno, al bivio di Marano, tra pedoni ed ingorghi d’auto, è un gesto deplorevole, che va senz’altro sanzionato, anche perchè segnalato da chi in passato per sparare una simile “batteria” è stato condannato e multato, dopo l’intervento del Commissariato di Polizia di Stato di Sorrento.
L’episodio, sgradevole e visibile da lontano per la diffusione dei fumi, si è verificato intorno alle 11.45, ad opera dai soliti ignoti ( l’omertà è diffusa anche in penisola sorrentina), rallentando per alcuni minuti il già caotico traffico. L‘episodio è stato segnalato alla Polizia Municipale dalla stessa persona condannata in passato per spari di fuochi d’artificio senza autorizzazione.
Speriamo ancora una volta che la legge sia uguale per tutti.