Campionato di calcio Serie A
Napoli-Empoli 0-1
Sconfitta in casa per il Napoli contro l’Empoli, Garcia a rischio esonero
( a cura di Giulia Maresca) – In occasione della dodicesima giornata di Serie A il Napoli ospita al Maradona l’Empoli di Andreazzoli.
Garcia decide di lasciare fuori dagli 11 titolari i titolarissimi Zielinski e Kvaratskhelia sostituiti da Elmas e Raspadori che agiscono alle spalle del Cholito Simeone. Nell’allenamento c’è un piccolo problema fisico per Meret, quindi parte dal 1’ Gollini.
Il Napoli comincia la partita in attacco e al 12’
ha una doppia occasione, prima con Politano con un bel sinistro a giro sul secondo palo e poi con in colpo di testa di Anguissa. Ma il portiere albanese Berisha salva l’Empoli dal vantaggio azzurro.
L’occasione per L’Empoli non si fa attendere e al 22’ Maleh, trova l’imbucata interna per Cancellieri. Sinistro che sfiora il palo alla destra di Gollini da ottima posizione.
Qualche minuto dopo Simeone sfrutta un rimpallo e batte Berisha, ma l’assistente ferma subito la sua esultanza per fuorigioco al momento dell’assist di Ostigard.
Al 35′ perfetto scherma su corner dell’Empoli, che batte corto e arriva a smarcare Cambiaghi, che tira forte sul primo palo, ma Gollini in tuffo si supera. Il primo tempo finisce sul risultato di 0-0 con qualche fischio che arriva dagli spalti.
Comincia la ripresa con l’ingresso in campo dei due grandi esclusi: Kvaratskhelia e Zielinski. In campo al posto di Elmas e Simeone, che non sono riusciti affatto a sfruttare l’opportunità concessa loro da Garcia. Raspadori torna a fare il centravanti. Nell’Empoli entra Kovalenko per Fazzini.
Al 79′ cross di Di Lorenzo che attraversa tutta l’area, Kvara lo raccoglie dall’altra parte e spara un sinistro potente sul primo palo. Ancora ottimo il portiere dell’Empoli.
Dopo qualche minuto un tiro sporco di Lindstrom diventa un assist per il georgiano, libero in area e leggermente defilato sulla sinistra. Sinistro a botta sicura, Berisha si salva con i piedi e salva l’Empoli.
Al 91′ arriva il vantaggio dell’Empoli grazie alla Prodezza di Kovalenko. L’ex spezia da posizione defilata si inventa un destro a uscire che bacia il palo e batte l’incolpevole Gollini. La partita finisce sul risultato di 0-1.
Il presidente azzurro si è alzato dopo il gol di Kovalenko e ha abbandonato il suo posto in tribuna al Maradona.
L’ultima vittoria azzurra in casa risale al 27 settembre, 4-0 contro l’Udinese. Da lì per il Napoli tre sconfitte e due pareggi in tutte le competizioni. Il presidente farà le sue valutazioni sull’allenatore che è sicuramente a rischio esonero.
—