Situazione di apparente normalità all’ospedale sorrentino dove risultano ricoverati in isolamento, in attesa dell’esito del tampone, quattro persone.
Due i nuovi ricoverati di oggi pomeriggio, venerdì 20 marzo, con febbre alta e probabili sintomi di Coronavirus. Al signore di via Santa Lucia, ricoverato da giorni, le cui condizioni sono stazionarie, si è poi aggiunta questa mattina, una signora in sub intensiva (prima della rianimazione).
Tutti sono in attesa del famoso esito del tampone che dato i tempi biblici del risultato dall’ospedale Cotugno di Napoli, crea apprensioni ed allarmi fra i parenti e tutte le persone che hanno avuto contatto con i presunti contagiati.
Intanto dal territorio della penisola sorrentina ( da Vico Equense a Massa Lubrense) giungono notizie non certo rassicuranti sulle persone in quarantena (più di cento), i cui risultati positivi ed il successivo ricovero nell’ospedale San Leonardo, in transito e, successivamente all’ospedale di Boscotrecase, vengono spesso tenuti all’oscuro per evitare allarmismi.
Ma ciò che più preoccupa i cittadini della costiera è l’onda di ritorno dei marittimi imbarcati sulle navi della Msc rientranti nei porti italiani e pronti a far ritorno in quarantena fra i loro cari. Una situazione da non sottovalutare per il rischio – come la storia ci insegna – di contagio per le famiglie considerato che il Covid 19 ha invaso il mondo intero e sono milioni i portatori sani (oggi novelli ed inconsapevoli untori) in circolazione.