Campionato di calcio Serie A
Napoli-Verona 2-0
Il Napoli batte il Verona dopo una prestazione convincente
( a cura di Giulia Maresca) – Il Napoli di Antonio Conte vince contro il Verona, dopo una prestazione convincente sia per la fase difensiva (da sottolineare la super prestazione di Rrhamani decisivo in due interventi e pericoloso di testa da palla inattiva); che in quella offensiva con Lukaku che riesce nel gioco di sponda fondamentale per i meccanismi del suo allenatore.
La rete del vantaggio per i padroni di casa arriva dopo 5’, Lukaku serve Di Lorenzo, che manda in porta dal limite: la sfera sbatte sul palo e rimbalza sulla schiena di Montipò, finendo in fondo al sacco.
Anguissa ha subito l’occasione per raddoppiare, ma il suo tiro da ottima posizione finisce dritto in Curva. Napoli che nonostante il vantaggio continua a spingere, chiudendo il Verona nella propria metà campo.
L’Hellas si affaccia dalle parti di Meret al 14’: Faraoni crossa per Tengstedt, che di testa appoggia il pallone sopra la rete. Neres fa le fiamme sulla fascia sinistra evitando di far rimpiangere Kvara ai cuori azzurri, sacrificandosi anche in fase di non possesso.
Alla mezz’ora chance colossale per i partenopei: Neres sguscia via alla sua maniera e serve McTominay, che emula Anguissa e manda il pallone alto sopra la traversa.
Al 36’ Sarr pesca molto bene in profondità Tengstedt e Rrahmani dà ulteriore conferma dei livelli molto alti raggiunti in questa stagione con una super chiusura in fallo laterale.
La prima frazione vede gli azzurri avanti per 1-0.
Il Napoli approccia al secondo tempo esattamente come aveva fatto nel primo. Gli sforzi degli azzurri vengono premiati al 61’: Anguissa duetta con Lukaku e scarica dai 20 metri un sinistro che beffa Montipò sul primo palo.
Dopo due minuti di recupero, la partita si chiude sul 2-0 per il Napoli. Vittoria fondamentale in chiave classifica, ma ancora di più sotto l’aspetto psicologico.
Il migliore in campo è Anguissa, dominante in mezzo al campo e autore di un gol davvero pregevole.
—