PIANO DI SORRENTO: E’ SCOMPARSO L’AVVOCATO AUGUSTO MARESCA POLITICO ED AMBIENTALISTA BENEMERITO

PIANO DI SORRENTO: E’ SCOMPARSO L’AVVOCATO AUGUSTO MARESCA POLITICO ED AMBIENTALISTA BENEMERITO

PIANO DI SORRENTO: E’ SCOMPARSO L’AVVOCATO AUGUSTO MARESCA POLITICO ED AMBIENTALISTA BENEMERITO

condividi in facebook

Abbiamo imparato ad amare e stimare l’avvocato Augusto Maresca, quando dai banchi del Consiglio Comunale di Piano di Sorrento, a fine secolo scorso,precursore dei moderni ambiantalisti, combatteva per la legalità e l’ambiente. Insegnamenti ed amicizia per la vita con il giovane cronista del Mattino,  spesso in difficoltà, a descriverne la figura di cittadino e politico benemerito che parlava e si batteva per la tutela dell’ambiente e del territorio in un periodo in cui la politica locale si occupava di grosse trasformazioni urbanistiche.

Un’amicizia ed una stima reciproca conservata, per fortuna di chi scrive, fino ad oggi.

Buon viaggio in un mondo migliore, amico mio.

Riportiamo il pensiero della professoressa Miriam Perfetto che da sempre con affetto e vicinanza ne ha raccolto l’eredità morale.

Augusto Maresca, è un’anima nobile, un intellettuale lucido ed equilibrato, una persona dotata di profondo amore per il proprio paese, Piano di Sorrento, dove ha ricoperto in passato compiti di amministratore, ed è soprattutto uno strenue ambientalista.

Avvocato, poeta, scrittore, Augusto è l’ultimo di tre figli, tutti maschi, ricorda con nostalgia la sua infanzia segnata dalla presenza di un padre autorevole, severo, non simpatizzante della scuola pubblica ( “la riteneva soltanto un formicaio di germi ed un veicolo di malattie per chi la frequentava”), per questo motivo si studiava a casa, tra una visita medica ed un’altra perché il papà medico gli faceva da maestro. Augusto eredita proprio da suo padre l’amore per la natura, sentimento che manifesta in tutti i suoi scritti e nelle interviste rilasciate nel corso degli anni.

Fin da piccolo è stato educato al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente e nello spirito contemplativo del meraviglioso mondo botanico che circondava la penisola sorrentina, nacque, quando lui era bambino, il C.A.N, Circolo Amici Naturalisti, il cui Presidente Onorario e Fondatore fu il dottore “Mangiajalline”.

Grazie alle gite organizzate dal papà, ai suoi insegnamenti, fin da giovane, Augusto, ha potuto apprezzare le bellezze della natura: mare, monti, alberi, fiumi, laghi, ricchezze che, nel corso degli anni, ha visto sempre più degenerare a causa della incuria e degli egoismi dell’uomo sempre più guidato dal Dio denaro.

Il dottore “Mangiajalline”oltre ad essere un buon medico,era anche uno scrittore, autore del libro “Costruiamo l’uomo”, la cui copertina fu disegnata dal figlio Massimo, medico anche lui, trasferitosi da giovane negli Stati Uniti d’America.

“Il dottore “Mangiajalline”: mio padre”,” si conclude con passi richiamati dal libro “Costruiamo l’uomo”, recensito nel ’54 dal filosofo napoletano Cleto Carbonara, ”Il senso della morte migliora il senso della vita, infonda e rinnova il coraggio per la lotta del vivere, educa le nostre superiori strutture. Il sole tramonta, l’aurora ritorna; il nostro tramonto deve formare l’aurora per gli altri. Se la tavolozza della nostra vita ha lasciato tracce di vividi colori, essa sarà luce a quelli che verranno dopo di noi”.

Con questo monito ci lascia anche l’avv. Augusto Maresca, uomo,  ambientalista, nonchè scrittore, dai forti valori dell’esistenza, valori quasi completamente scomparsi in una società fortemente individualista e clientelare come la nostra.

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account