SORRENTO: FESTA DELL’ALBERO AL FONDO PETRULO, “FESTA” AL CEDRO DEL LIBANO IN PIAZZA ANDREA VENIERO

SORRENTO: FESTA DELL’ALBERO AL FONDO PETRULO, “FESTA” AL CEDRO DEL LIBANO IN PIAZZA ANDREA VENIERO

SORRENTO: FESTA DELL’ALBERO AL FONDO PETRULO, “FESTA” AL CEDRO DEL LIBANO IN PIAZZA ANDREA VENIERO

condividi in facebook

ù
Martedì 26 novembre, alle ore 10, presso il Fondo Petrulo, il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, inaugurerà, alla presenza dell’assessore al Verde Pubblico, Rossella Di Leva, l’edizione 2024 della Festa dell’Albero, promossa dal Comune di Sorrento in collaborazione con Penisolaverde e il Garden Club Penisola Sorrentina e con la partecipazione degli alunni delle scuole della città.
“Sarà un importante momento per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza degli alberi, che offrono ossigeno, combattono l’inquinamento atmosferico, offrono riparo nei mesi più caldi, migliorano la nostra qualità di vita – dichiara l’assessore Di Leva – Per l’occasione, grazie a Penisolaverde, piantumeremo 92 alberi, uno per ogni bambino nato a Sorrento dall’inizio dell’anno.
Una iniziativa che continuerà fino alla fine dell’anno, per poi proseguire negli anni a venire, andando a realizzare una vera e propria forestazione urbana”.
In contemporanea il Comune ha dato mandato all’agronoma Elena De Marco di “Valutazione di stabilità integrata di un albero di cedro sito in piazza Andrea Veniero, di fronte alla casa dell’Assessore al Verde Pubblico, nell’ambito di progetto di valutazione urbana- recupero e valorizzazione dei resti archeologici sottostanti…” e che in seguito alle criticità riscontrate ha ritenuto necessario sottoporre  il cedro ad indagini strumentali con l’utilizzo della metologia Sia-Sim (Static integrated Methods/ Prova di trazione.
In parole povere i lavori di scavo archeologico in piazza Andrea Veniero hanno molto probabilmente danneggiate le radici del rigoglioso e bellissimo esemplare di Cedro per cui è necessaria una prova di trazione per verificarne la stabilità.
Ancora interrogativi sull’effettuazione dei lavori a piazza Andrea Veniero dopo il fermo conseguente ad intervento, a quanto riferito da fonti attendibili, della Dia di Napoli chiedendosi in molti, come si è potuto danneggiare le radici di un cedro pluridecennale e rimanere impuniti.

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account