Ridato alla libera fruizione lo splendido camminamento di ronda delle cinquecentesche mura vicereali con inaugurazione in pompa magna nel pomeriggio di oggi, giovedì 6 novembre, presente, tra le tante autorità, il Soprintendente Archeologico, Belle Arti e Paesaggio per l’Area metropolitana di Napoli, Mariano Nuzzo.
Il tratto di camminamento di ronda restituito agli antichi splendori è quello in parte crollato e ridotto a rudere che si estende dal Bastione di Parsano, già precedentemente ristrutturato e reso agibile, fino al Bastione San Valerio, situato all’interno di Villa fiorentino.
E proprio qui, casca l’asino, ( non è una metafora), per i lavori di sostituzione con profili in acciaio Corten come dettagliatamente descritto nel comunicato stampa -delle antiche arcate, in parte crollate per mancata manutenzione.
Una sostituzione discutibile, sotto tutti i punti di vista, orribile a vedersi, pericolosa peri bambini che frequentano i giardini di Villa Fiorentino, già oggetto in un recente passato, Amministratore Delegato Gaetano Milano, sceso da cavallo rovinosamente, dell’ “affaccio” ad un commerciante sorrentino, acquirente di un magazzino di pelletteria poi magicamente diventato “pizzeria”. “Pecunia non olet”, ammonivano gli antichi romani