Nations League
Italia-Israele 4-1
Gli azzurri calano il poker contro Israele, doppietta per Di Lorenzo
( a cura di Giulia Maresca) – Vittoria convincente per gli azzurri, Spalletti ripropone la formazione che aveva dominato il Belgio nei primi 40′ a Roma, con Raspadori al posto dello squalificato Pellegrini: uniche novità sono Fagioli per Ricci, in cabina di regia, e il portiere Vicario, per capitan Donnarumma.
Gli azzurri partono forte e si divorano qualche occasione, sui piedi di Retegui e Tonali.
Splendido lancio dalla destra di Di Lorenzo mette solo davanti alla porta Retegui, Glazer risponde da campione al tiro potente.
Al 40′ Tonali riceve un inutile pestone per un intervento in ritardo di Peretz all’ingresso in area, e Retegui esegue la sentenza dal dischetto per la sua sesta rete in nazionale.
Nella ripresa su una palla rubata all’8 scaturisce una punizione dal limite per un fallo di mano. Sul cross pennellato di Raspadori, Di Lorenzo salta più in alto di tutti e insacca di testa, siglando la rete del 2-0 di marca napoletana.
Il match si riapre improvvisamente al 22′: Abu Fani calcia un angolo a rientrare e Baltaxa batte in rete, ma sembra ostruire l’uscita di Vicario.
Non è dello stesso avviso l’arbitro che convalida il gol tra le proteste degli azzurri.
Il tris arriva al 27′: Dimarco, ormai fantasista di sinistra, vede l’inserimento di Frattesi che non dà scampo al portiere avversario.
Daniel Maldini fa il suo debutto in azzurro nello stadio in cui il padre Paolo iniziò la sfavillante carriera in A. Proprio lui innesca la rete del poker, favorendo l’inserimento di Udogie e l’assist per il rimorchio di Di Lorenzo, che segna una doppietta personale che getta alle spalle quell’Europeo da dimenticare.
Con questa vittoria agli azzurri manca solo un punto per raggiungere i quarti di Nations League.
—