Un viaggio di lavoro, con moglie e figli al seguito, oltre al fido scudiero, questa volta con le carte a posto, ossia con biglietto “ufficiale” e non come quello prenotato e pagato nel gennaio scorso dal comune, per il viaggio di piacere a Dana Point dal 27 febbraio al 5 marzo 2024 per il “Festival delle Balene”, autorizzato con delibera del 22 dicembre, sebbene con mandato scaduto il 31 dicembre 2023.
A mettere le carte a posto ci pensò come sempre il”colombino felice” Donato Sarno “diabolik”, dirigente a tempo determinato (a vita) del V Dipartimento del comune di Sorrento, che presente con la giovane ed avvenente consorte a Dan Point, a fianco dell’addetto stampa, felice del viaggio premio, addirittura nella giornata del 9 febbraaio 2024, riuscì a nominare la Commissione giudicatrice, (senza alcun figura professionale proveniente dal mondo giornalistico e quindi senza titolo a giudicare), ad avvisare i nominati ed addirittura a valutare curricula aspiranti e stilare la graduatoria!.
Una “magia” ereditata da qualche vecchio “Guru” guida spirituale al comune di Sorrento, misteriosamente scomparso senza lasciare tracce.
Ma il “Diabolik” Donato Sarno, mentre il “Re Sole” sorrentino consoliderà i rapporti con la città di Kumano, peraltro già gemellata, dovrà “rispondere” alle interrogazioni consiliari presentate nel pomeriggio di ieri, venerdì 11, dal consigliere comunale di “maggioranza” Ivan Gargiulo, sostituitosi suo malgrado, al capo dell’opposizione Mario Gargiulo, transitato “sub giudice” ( si aspetta parere Anac) per il suo “sì padrone” alla Fondazione Sorrento.
A cominciare dall’impegno di spesa di ben 105.000.00 per “Sorrento d’Autore” a fronte ” del semplice patrocinio concesso dai comunidi Capri e Portofino e di appena 5.000.00concesse dal comune di Ponza. all’interrogazione sulla nomina dell’onorevole napoletano Luciano Schifone nella commissione per i festeggiamenti per il XIV centenario della morte di Sant’Antonino e alle spese ( dieci camere a 400 euro ognuna, in un albergo cittadino, per ospiti del “Premio internazionale “Hippocrates Primus Magister”, all’acquisto dei premi da parte del comune in una azienda di Salerno segnalata dagli organizzatori, alle indicazioni dei dieci premiati senza valutazione di una commissione.
Sarno “diabolik” riuscirà ancora una volta ad uscire indenne da queste richieste di chiarimenti sull’uso o abuso di denaro pubblico?.
Il “balbettio” odierno, del primo cittadino, sull’incalzare delle richieste di spegazioni, del consigliere Ivan Gargiulo, “solo contro tutti” , è sinonimo di impreparazione, di fronte a domande “normali” di un Consigliere comunale, chiamato dai cittadini a rappresentarli nel civico consesso ed a chiedere giustificazioni, sull’uso del denaro pubblico.
“Re Sole” sottoposto ad un’eclissi improvvisa, prende tempo, così come i suoi collaboratori, messi in ginocchio da un attento ed onesto cittadino nelle vesti di Consigliere comunale.
L’aereo per Kumano sta già rullando sulla pista dell’aeroporto della Capitale.
L’addetto stampa con vacanza gratuita a spese dei cittadini, orfano di Sarno “Diabolik” controlla gli ultimi dettagli.