Una nomina voluta ed ottenuta superando anche vecchi “veti” politici per la sua appartenza ad un gruppo di opposizione in Consiglio Comunale.
Ieri pomeriggio, poi, in Consiglio Comunale, arrivano le dimissioni, ‘precedute il giorno prima da una lettera interlocutoria senza alcun valore giuridico e poi quelle ufficiali, definitive, su cartaceo, su richieste dei consiglieri, in sostituzione di quelle via Pec, forse come ultimo stratagemma, perchè impugnabi8li, per un eventuale rientro.
Il tutto, come da noi scritto in precedenza, a cuasa del “veto” previsto dall’articolo 17, comma 9, dello Statuto comunale, che testualmente recita: ai Consigleri comunali è vietato ricoprire incarichi ed assumere consulenze presso Enti ed Istituzioni dipendenti o comunque sottoposti al controllo ed alla vigilanza del Comune.
E la Fondazione Sorrento, è un Ente di Diritto privato controllato.
La vicenda che qualche buontempone definisce di “grande strategia politica”, è stata preceduta ad arte, dalle dimissioni di Antonino Terminiello, uno dei sette componenti del Cda della Fondazione di nomina Marinvest, ( tre spettano al Comune, due a Marinvest, uno agli Albergatori ed uno alle Agenziedi viaggio) per far posto a Mario Gargiulo e, rientrato succesivamente, con nomina sindacale.
Dal Cda della Fondazione è poi risultato eletto, mercoledì pomeriggio, Mario Gargiulo, come nuovo Amministratore Delegato, con successive dimissioni dalla carica di Consigliere Comunale di ieri giovedì 3 ottobre.
Intanto dal comune di Sorrento, è partito un quesito, diretto all’Anac ( Autorità nazionale anticorruzione) sulla compatibilità di Mario Gargiulo a ricoprire l’incarico e del suo predecessore Alfonso Iaccarino, Assessore comunale, prima di ricevere l’incarico di A.D. .
Una richiesta inspiegabilmente tardiva il cui “veto” potrebbe oltre a lasciare a piedi Mario Gargiulo, rendere nulle le deliberazioni di Alfonso Iaccarino.
Intanto nella prima mattinata di oggi, venerdì 4 ottobre, all’interno della Fondazione Sorrento, il neo eletto Mario Gargiulo ha ricevuto la prima visita di congratulazioni per la prestigiosa carica, dall’ex sindaco di Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani.