Campionato di calcio Serie A
Napoli-Bologna 3-0
Al Maradona esordio vincente di Conte, il Napoli batte 3-0 il Bologna
( a cura di Giulia Maresca) – Il Napoli si riscatta dopo la disfatta di Verona, nella giornata di esordio in campionato. In gol il capitano Di Lorenzo, poi si scatena il georgiano Kvaratskhelia con gol e assist.
Nel primo tempo la squadra di Conte va vicina al gol in diverse circostanze con Politano e con Kvaratskhelia, che colpisce l’incrocio dei pali con un colpo di testa.
Al 47′ allo scadere del primo tempo, è proprio il georgiano a servire a Di Lorenzo con uno scavetto, che il capitano della squadra aggancia e scarica in rete con il sinistro, per poi andare a esultare sotto la curva e scaricare la tensione accumulata con delle lacrime di gioia.
Nella ripresa il Bologna cerca di mantenere un atteggiamento più aggressivo in campo, per cercare la via del pareggio.
Ma gli azzurri non si fanno sorprendere e dimostrando grandi miglioramenti nella fase difensiva, nella quale rientra Buongiorno, che fa dimenticare la deludente prestazione di Verona.
Al 75’ fa tutto Kvaratskhelia, partendo dal centrocampo, arriva ai limiti dell’area di rigore e fa partire un tiro di sinistro che viene deviato da Beukema e spiazza Skorupski siglando la rete del momentaneo 2-0.
Il terzo gol degli azzurri arriva a due minuti dalla fine della gara.
È ancora Kvaratskelia a servire il neoacquisto David Neres, il quale si libera di Beukema con una giravolta e serve Simeone, la cui conclusione finisce in fondo alla rete.
Grande prestazione degli azzurri, che conquistano tre punti preziosi che daranno una grande iniezione di fiducia al gruppo.
Il Mister Conte ha dichiarato ai microfoni Dazn nel post partita:” L’atteggiamento dei ragazzi mi è piaciuto molto. Abbiamo vinto contro una signora squadra. L’aspetto più importante è avere fiducia nel lavoro, i 3 punti sono relativi.
Non vincevamo da tanto tempo qui al Maradona, ai tifosi avevo chiesto supporto e sono stati il dodicesimo uomo in campo: sono fondamentali. I ragazzi oggi hanno messo cuore, carattere e determinazione, si sono aiutati a vicenda ed è questo ciò che il tifoso vuole vedere».
—