Con una mossa a sorpresa, benchè si dava per certa per questa mattina, l’ufficializzazione della nomina dei due nuovi Assessori ( Filomena Cappiello e Rossella Di leva) e la riconferma degli altri tre ( Antonino Fiorentino, Eduardo Fiorentino ed Ilaria Di Leva), il sindaco Coppola, si è preso una ulteriore pausa di riflessione, prima del Consiglio comunale di venerdì 28 giugno, in cui si dovrebbe procedere anche alla surroga delle due consigliere, con Gianluigi De Martino al posto di Filomena Cappiello e Antonino De Rosa, al posto di Rossella Di leva. pausa di riflessione, a giochi fatti, che alimenta ancora polemiche del diretto interessato Gian Luigi De Martino, declassato da Vice sindaco ed assesore a consigliere semplice e soprattutto sulla posizione del Pd locale completamente fuori gioco. Come si ricorderà nelle Amministrative del settembre 2020 la lista del Pd, capeggiata da Ivan Gargiulo appoggiò quella di Massimo Coppola già prima del ballottaggio, ricevendo nella formazione della nuova Giunta un posto a Rosa Persico, dimessasi alcuni mesi fa per sua scelta.
Un Pd sempre tenuto fuori dai “giochi di potere” nella formazione della nuova giunta, con il suo consigliere Ivan Gargiulo, a rivestire in parte, il ruolo di “controllore”, essendo scomparsa completamente la minoranza. Sarà quindi Ivan Gargiulo l’unica opposizione politica della nuova Amministrazione di Sorrento?
La domanda sulla bocca di tutti i cittadini è la seguente: l’ex sindaco Ferdinando Pinto ed il suo gruppo sono fuori dai giochi politici dell’attuale maggioranza e quale sarà il futuro ruolo del Pd?.