Un encomio solenne del Comando Provinciale dei Carabinieri di Agrigento alla cara memoria di Lucio Cafiero, Luogotenente dell’ Arma e Comandante della Stazione Carabinieri di Montaperto e nostro concittadino purtroppo venuto a mancare troppo presto..
“Comandante della Stazione Carabinieri di Montaperto – si legge, tra l’altro, nella motivazione dell’encomio – è riuscito a fondere nella sua persona il vero spirito del “Comandante di Stazione”, adoperandosi a benficio della cittadinanza, prodigandosi all’ascolto e alla comprensione, alla rassicurazione ed al dialogo”
“Premuroso e attento, responsabile e instancabile, ha offerto costantemente la propria opera al servizio della comunità, ricevendone in cambio incondizionata stima e fiducia” .
I primi insegnamenti, quelli che ti porti indietro tutta la vita, Lucio li riceve nella sua splendida, numerosa famiglia, dal papà Giuseppe prestigioso comandante di navi mercantili e dalla mamma Annamaria, insegnante elementare di vecchie tradizioni.
Poi, la scuola, il diploma all’istituto Nautico di Piano di Sorrento e la passione per l’Arma. con il trasferimento ad Agrigento, per quattordici anni al comando della Stazione Carabinieri di Montaperto, dove vive le sue passioni familari e lavorative fino alla sua immatura e dolorosa scomparsa.
“Un concittadino che si è fatto onore – scrive il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli – nei suoi trenta anni di servizio, quasi tutti dedicati alla provincia di Agrigento.
A Lucio Cafiero và il nostro caro ricordo con la stima e la riconoscenza per l’ impegno, il senso di responsabilità e la dedizione ai cittadini ed all’ Arma. Alla moglie, ai figli, ai familiari il mio abbraccio e quello di tutti i massesi”.
—