SORRENTO: UNO STRAORDINARIO TAPPETO DI FIORI PER LA PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI
E’ la più importante processione per noi cattolici con ostensione del Santissimo Sacramento. E’ una festa mobile e si celebra il giovedì, successivo alla festa della Santissima Trinità o di domenica.
Fu istituita ad Orvieto da papa Urbano IV nel 1264 e rievoca la liturgia della Messa in Coena Domini ed afferma la divinità di Gesù e del Suo Corpo vivo e vero nell’ostia consacrata.
Un tappeto di petali di fiori da piazza Andrea Veniero, Cattedrale e Piazza Tasso, preparati dai giovani della parrocchia di Casarlano retta dall’Amministratore Parrocchiale di nomia vescovile, don Enzo Meglio (la parrocchia è una delle sette della penisola dove vige il diritto per i cittadini di eleggere il proprio parroco), ha fatto da degna cornice alla processione guidata dal Vescovo Alfano che ha visto la partecipazione di tutte le Arciconfraternite sorrentine e dei massimi rappresentanti dell’Ammnistrazione comunale e delle Forze dell’ordine.
Uno spettacolo ( è questa la seconda edizione) di folklore, ma soprattutto di fede, in una realtà sociale che vede sempre di più le nuove generazioni allontanarsi dalla Chiesa.
Le foto, realizzate da Antonino Fattorusso, professionale memoria storica dei maggiori avvenimenti della Città ci mostrano un corso Italia in tutta la sua bellezza con il certosino lavoro fatto dai volontari di Casarlano durante la notte.