Campionato di Calcio Serie A
Fiorentina-Napoli 2-2
Il Napoli pareggia al Franchi, sprecando un ottima chance per la zona Europa
( a cura di Giulia Maresca) – In occasione della penultima giornata di Serie A la Fiorentina ospita al Franchi il Napoli di Calzona, per una sfida chiave nella corsa all’Europa. Gli ex campioni d’Italia sono privi di Osimhen e Di Lorenzo, ma iniziano la gara col piede giusto. Sul corner di Politano, Rrahmani approfitta della marcatura morbida di Martinez Quarta e sigla il vantaggio: è 1-0 dopo otto minuti.
La prima parte di gara è un monologo del Napoli, che abbassa la tensione intorno alla mezz’ora.
Beltran scuote la Fiorentina, che in seguito ribalta completamente la sfida nell’arco di due minuti.
Tutto inizia con la punizione di Biraghi, un sinistro perfetto che non lascia scampo a Meret: traversa e gol per l’1-1 al 40′, con la quattordicesima rete in viola per il capitano.
Passano due minuti e il Napoli si fa del male da solo, con un pallone sanguinoso sbagliato da Politano e recuperato da Nzola: l’angolano colpisce in gol con un perfetto rasoterra, è 2-1 al 42′.
Nella ripresa Nico Gonzalez sfiora il tris e gli ospiti accarezzano il pari, che viene raggiunto al 57′: Kvaratskhelia si prende la responsabilità della punizione e calcia nel set per il 2-2, salendo a 11 gol e 8 assist in una Serie A anonima per gli azzurri.
La Fiorentina accusa il colpo e rischia, col palo colpito da Politano, dunque Italiano reagisce: fuori Kouamé e Nzola, dentro Ikoné e Belotti. I suoi hanno una potenziale chance su rigore, ma il Var rivede e corregge l’arbitro: non c’è fallo su Belotti.
Nel finale c’è solo il Napoli, che spinge e sfiora il gol-vittoria con Raspadori.
Finisce dunque 2-2 al Franchi, nell’ultima della Fiesole con l’attuale conformazione.
La Fiorentina resta così a 54 punti ed in ottava posizione, a +2 sui partenopei (52): il Toro (50) potrebbe scavalcarli e trasformare la corsa alla Conference in una lotta a tre.
—