–Campionato di Serie A
Empoli-Napoli 1-0
Il Napoli perde ad Empoli, sprecando l’ennesima occasione per avvicinarsi all’Europa
( a cura di Giulia Maresca) – Il Napoli perde una ghiotta occasione per recuperare punti sulle concorrenti, dopo la notizia della quinta squadra italiana nella prossima Champions League; perdendo 1-0 in trasferta contro l’Empoli.
Gli azzurri recuperano Mazzocchi, che va in panchina, nonostante un attacco influenzale che ha fatto propendere Calzona per schierare Natan a sinistra: ruolo che non è il suo naturale, ma che in passato gli è già capitato di ricoprire.
In attacco negli azzurri ci sono i soliti Politano-Osimhen-Kvaratskelia mentre per la squadra di casa ci sono Fazzini e Cambiaghi, a supporto dell’unica punta Cerri.
La gara comincia male per il Napoli, che parte in svantaggio dopo 4’ grazie al gol Cerri, Gyasi scappa sulla destra, dialoga con Fazzini e poi dal fondo la mette morbida sul secondo palo, dove stacca pronto Cerri che sigla la rete dell’1-0 Empoli.
Il Napoli prova a rispondere con il primo lampo di Kvara, sugli sviluppi di un corner, si ritrova il pallone sul versante destro dell’area, salta l’uomo per liberarsi il destro e scarica in porta sul primo palo, con Caprile che salva mettendoci il piede. L’azione però viene fermata per un precedente fallo in attacco del Napoli.
Al 35′ occasione enorme per l’Empoli. Ripartenza con Niang che entra in area e salta Juan Jesus, poi tocca in verticale per Cambiaghi che si ritrova solo davanti a Meret. Il suo tiro con il sinistro a giro però colpisce la parte esterna del palo.
Finisce il primo tempo sul risultato di 1-0, con il Napoli che non ha saputo creare azioni pericolose dalle parti di Caprile.
Nella ripresa Calzona decide di effettuare un cambio, Natan, schierato terzino a sinistra, non ha convinto, entra Mazzocchi al suo posto.
Al 50’ arriva il tiro sporcato di Politano: calcio d’angolo per il Napoli. Sugli sviluppi la palla arriva a Juan Jesus che si gira e calcia: murato bene dalla difesa.
Politano e Osimhen provano a caricarsi sulle spalle il Napoli, ma la squadra di Calzona fatica a rendersi pericolosa, nonostante l’ingresso offensivo di Simeone.
La partita finisce sul risultato di 1-0 con l’Empoli che porta a casa il punteggio pieno lasciando l’amaro in bocca al Napoli per una partita non all’altezza.