Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the buddypress domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.lostrillodellapenisola.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.lostrillodellapenisola.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114
SORRENTO: L'ISTITUTO DI CULTURA TORQUATO TASSO RIDOTTO A UN CIRCOLO PRIVATO - WEB GIORNALE INDIPENDENTE

SORRENTO: L’ISTITUTO DI CULTURA TORQUATO TASSO RIDOTTO A UN CIRCOLO PRIVATO

SORRENTO: L’ISTITUTO DI CULTURA TORQUATO TASSO RIDOTTO A UN CIRCOLO PRIVATO

SORRENTO: L’ISTITUTO DI CULTURA TORQUATO TASSO RIDOTTO A UN CIRCOLO PRIVATO

condividi in facebook

 

«Il potere logora chi non ce l’ha», è questo, senza dubbio, l’aforisma più celebre di Giulio Andreotti, ma colui che crede di emulare il grande statista, Luciano Russo, non sa che la paternità è di Charles Maurice de Tayllerand, celebre politico e diplomatico francese del Settecento.

La nazionalità e l’epoca ci fa ricordare un personaggio nel quale il Russo s’identifica: il Re Sole, Luigi XIV di Borbone, che fino alla morte fu convinto assertore di una monarchia di tipo assolutistico. La concezione di governo che lo accomuna a Luciano Russo è sintetizzata nella frase: «L’État c’est moi!» (Lo Stato sono io!).

«L’Istituto di Cultura “Torquato Tasso”, sono io» deve aver pensato l’attuale presidente a mandato scaduto, tentando in modo maldestro e incompetente, di convocare l’Assemblea Ordinaria dei Soci per il rinnovo delle cariche sociali.

A chi è pervenuta copia della presunta Convocazione  si accorge subito che il “monarca” non ha chiesto consiglio né al C.d.A. né al neo segretario, tutti, uomini e donne, alle corte del re, che, presupponiamo, all’oscuro delle trame del “loro” presidente.

Sono troppe e palesi le violazioni dello Statuto e delle più elementari regole del Codice Civile, al che viene da chiederci: «A quale scopo?».

Ma, forse, non c’è un vero e proprio scopo, vuole solo acquistare tempo o, come suo modus operandi, il Russo ha usato l’Istituto come una “cosa” sua, senza rispetto alcuno del C.d.A., dei probi viri, dei Soci e della popolazione sorrentina. Lui crede di essere il famoso marchese del grillo per cui «lui è lui e noi non semo un…» con quel che segue.

Mala tempora currunt…, vediamo fosche nubi addensarsi sul futuro del centenario e prestigioso Istituto di Cultura “Torquato Tasso” qualora Luciano o qualche suo sodale dovesse essere eletto presidente.

Siamo rispettosi della democrazia e aspettiamo il risultato delle elezioni che speriamo Luciano Russo voglia indire senza più tergiversare o ricorrere a qualche astruso stratagemma.

Confidiamo nel buonsenso dei Soci per dare, finalmente, un nuovo corso all’Istituto che non merita di seguire le sorti dell’ex presidente.

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account