Campionato di calcio Serie C girone C
Sorrento-Juve Stabia 1-2
La Juve Stabia si aggiudica il Derby contro il Sorrento e vola a +9 dal Benevento
( a cura di Giulia Maresca) – La Juve Stabia dimentica il ko di Foggia e torna alla vittoria, battuto un buon Sorrento allo stadio Viviani di Potenza.
Con la vittoria conquistata in trasferta la capolista vola a +9 sul Benevento, sconfitto al Vigorito dal Monopoli, e vede la Serie B a cinque giornate dal termine del campionato. Per i rossoneri c’è da registrare il tredicesimo stop stagionale.
Dopo primi minuti di studio, le vespe passano subito in vantaggio: Albertazzi consegna erroneamente la palla a Meli che dal limite calcia con il destro e infila sotto l’incrocio dei pali. Ospiti già in vantaggio grazie alla seconda rete stagionale del centrocampista.
Al 17’ Adorante sfiora il raddoppio, colpendo la traversa. Il Sorrento prova a reagire. Al 27’ Colombini serve centralmente Vitiello, il giocatore rimane a terra e reclama il calcio di rigore, ma per l’arbitro è tutto regolare.
I padroni di casa alzano il baricentro e schiacciano i gialloblù nella propria metà campo costringendoli a un approccio più difensivo. Al 45’ Vitale serve Ravasio, l’attaccante rossonero calcia a giro il pallone termina di poco al lato.
Doppio fischio dell’arbitro: la Juve Stabia chiude in avanti il primo tempo con la rete di Meli. Nella ripresa il Sorrento va in pressing. Al 12’ cross di Colombini, Vitale colpisce di testa e viene fermato dal palo. Al 17’ Mignanelli prova a servire Adorante in area, provvidenziale l’intervento di Fusco. Al 20’ le vespe chiudono i conti: contropiede gialloblù, Candellone entra in area, serve il neoentrato Mosti che insacca alle spalle di Albertazzi.
La reazione rossonera non si fa attendere: dopo quattro minuti, Della Monica viene servito in area dalla destra e di testa insacca sotto l’incrocio dei pali. Esulta, togliendosi la maglietta il giocatore rossonero.
La squadra di Maiuri ci crede e alza il baricentro per cercare la rete del pareggio.
Al 40’ De Francesco serve centralmente un compagno, tempestivo l’intervento di Thiam che blocca la sfera. La Juve Stabia temporeggia al fine di difendere il vantaggio. Il direttore di gara concede cinque minuti di recupero. Guadagna tempo la squadra di Pagliuca.
Finisce sul risultato di 1-2 il derby campano, con la Juve Stabia che conquista i 3 punti battendo il Sorrento, e data la sconfitta del Benevento, si porta nuovamente a +9 e vede sempre più vicino il sogno promozione.
—