MASSA LUBRENSE, VILLA ANGELINA: IL PORTO DI MARINA DELLA LOBRA DOPO VENEZIA SI DOTERà DI SERBATOI PER IL DEPOSITO E L’EROGAZIONE DELL’IDROGENO
La notizie, quelle che attirano l’attenzione del cronista è stata data questa mattina al convegno di VillaAangelina su “Sviluppo territoriale,trasporti marittimi, mobilita’ integrata e gestione ambientale delle risorse” dal Ceo Chief Executive Officer di Nat Power H, Andrea Minerdo.
Un protocollo d’intesa con il comune di Massa Lubrense, secondo in Italia dopo quello di Venezia dove nel salone nautico di Giugno verrà presentata un’imbarcazione di 8 metri e mezzo interamente a propulsione ad idrogeno è stato firmato nei giorni scorsi per l’installazione giù al porto di Marina della Lobra di serbatoie per il deposito e l’erogazione di idrogeno alle imbarcazioni.
“Una realtà ambientale che si sta facendo spazio anche in Italia – ha spiegato Andrea Minerdo, per l’impatto zero con l’ambiente e la possibilità di navigare anche in zone protette. I costi dell’idrogeno sono ancora molto alti – quasi il doppio del gasolio – ha aggiunto il Ceo di Nat Power – ma tra qualche anno saranno gli stessi così come il costo dei motori alimentati ad idrogeno. Nel frattempo ha concluso Andrea Minerdo – una imbarcazione ad idrogeno accompagnerà le barche a vela che parteciperanno all’America’s Cup di quest’anno.