META, ALBERI: IL 4 GENNAIO NELLA CHIESA SANTA MARIA DELLE GRAZIE, AL TERMINE DELLA SANTA MESSA,GIOVANNI FRANCESCO FERRARO ALLIEVO DELLA SCUOLA MILITARE MOROSINI RICEVERA’ PARTICOLARE BENEDIZIONE

META, ALBERI: IL 4 GENNAIO NELLA CHIESA SANTA MARIA DELLE GRAZIE,  AL TERMINE DELLA SANTA MESSA,GIOVANNI FRANCESCO FERRARO ALLIEVO DELLA SCUOLA MILITARE MOROSINI RICEVERA’ PARTICOLARE BENEDIZIONE

META, ALBERI: IL 4 GENNAIO NELLA CHIESA SANTA MARIA DELLE GRAZIE, AL TERMINE DELLA SANTA MESSA,GIOVANNI FRANCESCO FERRARO ALLIEVO DELLA SCUOLA MILITARE MOROSINI RICEVERA’ PARTICOLARE BENEDIZIONE

condividi in facebook

Venezia. Scuola Navale Militare “ Francesco Morosini” 21. Dicembre 2023. Giura fedeltà alla Repubblica il giovanissimo Giovanni Francesco Ferraro
Dopo un percorso scolastico  impegnativo  e una rigida selezione concorsuale indetta dal Ministero della Difesa e conclusasi il 5 settembre scorso con l’incameramento dei vincitori(46 giovani per le sezioni del triennio del liceo scientifico tradizionale e 19 giovani per quello del liceo classico su oltre 800 partecipanti)  presso la scuola Militare Navale “Francesco Morosini” di Venezia , ha giurato  fedeltà alla Repubblica Italiana, il 21 dicembre scorso, il sedicenne Giovanni Francesco Ferraro, per tutti Gianfranco, cittadino di Meta, in Penisola Sorrentina.
Idoneo Vincitore anche nella graduatoria per l’accesso alle scuole militari dell’esercito della Nunziatella e della Teulie,  ha scelto di onorare la Patria con spirito di sacrificio e di  maturità, frutto della sua grande determinazione e sua aspirazione già a 12 anni, trasformando un sogno in realtà  e optando per la Marina militare, come tanti figli di una terra dal passato e dal presente legato alla presenza inscindibile del mare.
Un percorso che consentirà di far propri i valori di responsabilità, umiltà, rispetto, lealtà, spirito di sacrificio e di squadra, dedizione allo studio, racchiusi nel motto di “Patria e Onore”, inciso sul fronte dell’edificio che ospita la Scuola navale militare “Francesco Morosini”.
Fondata nel 1937 sull’isola di Sant’Elena, ultima propaggine di Venezia, la scuola Navale Militare fu inaugurata per ospitare il “Collegio Navale della Gioventù italiana del Littorio” con il fine di preparare i giovani al servizio nella Regia Marina.
Nell’ottobre del 1961, nello stesso edificio, la Marina Militare ha istituito il Collegio Navale con lo scopo preminente di suscitare nei giovani l’interesse alla vita sul mare, orientandoli verso le attività ad esso connesse e in omaggio a Venezia, a Francesco Morosini, grande Ammiraglio e stratega della Repubblica Veneta del 1600.

Dall’Anno Scolastico 2001/2002, con il nuovo Ordinamento Istituzionale, gli allievi assumono lo status di militare.

Il Morosini è una scuola il  cui obiettivo è quello di suscitare  l’interesse alla vita sul mare orientando verso le attività ad esso connesso, integrando con una formazione pre-universitaria di eccellenza che consenta ai frequentatori sbocchi professionali di prestigio, non indirizzati esclusivamente all’arruolamento nelle Forze Armate.
Obiettivi raggiunti con il supporto  dei suoi genitori e di quanti, con affetto, hanno riposto fiducia nelle sue capacità e incoraggiato. In particolare modo, la prof.ssa Patrizia Fiorentino, dirigente scolastica del Liceo scientifico “Gaetano Salvemini” di Sorrento, che unitamente al corpo docente, lo hanno accolto dopo il passaggio dal Liceo scientifico sportivo del Convitto Nazionale di Napoli, esperienza formativa maturata per rafforzare la capacità di adeguarsi alla vita  collegiale.
Il giorno 4 gennaio, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie del Borgo di Alberi, Meta, alle ore 18:00, al termine della funzione religiosa seguirà  la benedizione dell’allievo e dello “spadino” che riceverà in custodia, quale monito a seguire i valori fondanti di onestà, lealtà, professionalità, responsabilità, senso del dovere e spirito di sacrificio, riproponendoli quali costanti principi di riferimento.
image0.jpeg

image0.jpeg

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account