“Donne da proteggere” istruzioni per la difesa delle donne a rischio. È il titolo dell’incontro promosso dal Comune di Massa Lubrense, organizzato per martedì 12 settembre alle ore 17.30 nella Sala Consiliare in Piazza Vescovado.
Dopo i saluti e l’introduzione di Sonia Bernardo, assessore alle pari opportunità e di Mina Minieri, consigliere delegato alle Politiche Sociali, interverranno il dirigente del Commissariato della Polizia di Stato di Sorrento Nicola Donadio, la Coordinatrice del Centro Antiviolenza della Penisola Sorrentina Francesca Paola Scannapieco, il Direttore dell’Azienda per i Servizi alla Persona Andrea Di Fiore e l’assistente sociale del Comune di Massa Lubrense Antonella Apuzzo.
“Abbiamo voluto questo incontro -sottolinea Mina Minieri consigliere delegato alle Politiche Sociali – per informare le donne sulle possibilità di protezione offerte dalla normativa vigente ed il percorso concreto di accompagnamento accessibile alle donne a rischio di Massa Lubrense e della Penisola Sorrentina.
Si tratta non di una mera iniziativa di sensibilizzazione ma di informazioni operative per le donne: dalla presa di coscienza, all’assistenza del Centro Antiviolenza, alla denuncia, alla casa protetta. Vogliamo andare oltre la teoria, offrendo notizie certe ed utilizzabili.
Un aiuto alle donne a rischio e a quanti come parenti ed amiche si rendono conto delle difficoltà. È un segno concreto di vicinanza per le donne che vivono questa problematica ed una risposta tangibile al grande allarme sociale per i femminici e la violenza sulle donne che la cronaca purtroppo ci mette davanti “.