Una serata di emozioni e suggestioni all’insegna della musica che unisce oltre lo spazio e il tempo: il Presidente del Consiglio Comunale di Sorrento, Luigi Di Prisco e l’Assessore all’ambiente, Ilaria Di Leva, nell’ambito del progetto “Mar del Plata…torna a Surriento”, hanno consegnato a Diego Lemmi Moreno una targa celebrativa di riconoscimento artistico per il suo essere “Ponte in musica”.
Al ritmo ipnotizzante del flauto, tra le note morbide del piano e il brio metallico delle percussioni, l’artista argentino ha reso omaggio all’amico Fred Bongusto, rivisitandone originalmente il repertorio, accompagnato dalla raffinatissima performance dei guest dancer.
Così, il “tango scugnizzo” ha fatto ballare una platea composita ed entusiasta, in un crescendo culminato nell’improvvisazione di un duetto con il tenore Rafael Cini, a riprova dell’universalità del linguaggio musicale oltre le barriere linguistiche.
Il concerto è stato anche l’occasione per risigillare il sodalizio tra Sorrento e Mar del Plata, città gemellata. Nel suo intervento, infatti, Luigi Di Prisco ha spiegato che: “il nostro impegno si concreterà in una crescente sviluppo dei rapporti interculturali, attraverso la creazione di “ponti” di identità che uniscano radici, culture e tradizioni”
.
Proposito colto anche dall’Assessore Di Leva, secondo cui “la consanguineità delle nostre culture è da rinvenirsi proprio nel linguaggio dell’arte, come gesto incorporeo che diventa evento, superando il divario tra identità e alterità”.
Il proposito di vivificare le relazioni internazionali è dunque consolidato. ( foto Antonino Fattorusso).
—