Sabato a Massa la serata di apertura della rassegna Natura in Concerto al Cerriglio sarà l’occasione per ammirare per la prima volta l’antica fontana dopo i recenti lavori di restauro.
La Fontana del Cerriglio si trova alla fine di un grande e lungo androne di un antico Palazzo edificato già nel 400 da Giovan Giacomo De Martino, segretario della regina Giovanna. Nel secolo successivo vi dimorò Ferrante De Martino detto “il Raglione” soprannome che è diventato il toponimo dell’intera zona poco più sopra di Piazza Vescovado a Massa Lubrense.
Ai lati della fontana si trovano due mascheroni in marmo di epoca seicentesca e lungo il viale d’ingresso una serie di busti marmorei.
Un primo intervento di pulizia di qualche anno fa ed il rifacimento dell’ impianto di adduzione dell’acqua portarono all’ importante scoperta di una conca per l’acqua a forma di conchiglia finemente intagliata e impreziosita da una costolatura sia all’interno che all’esterno.
I lavori di restauro sono stati curati e progettati dalla struttura comunale dall’ ingegnere Monica Coppola e da Antonio Lebro ed eseguiti nelle opere edili e per quelle idrauliche rispettivamente dalla ditta CEDA ed Idroclima di Massa Lubrense.
I restauri sono stati eseguiti dall’ azienda specializzata ARTES di Napoli sotto l’altra sorveglianza della Soprintendenza di Napoli. L’ importo complessivo degli interventi è stato di circa 43.000 euro, tutti finanziati dal bilancio comunale .
La serata musicale alle ore 21 con Nighi Mellino e gli Acoustic Quartet, apertura della rassegna Natura in Concerto, sarà introdotta dalla dottoressa Mariachiara Esposito che ha condotto uno studio sul Cerriglio e sull’intero rione di Raglione che è stato oggetto della sua tesi di laurea.
“Natura in Concerto -dichiara l’assessore al turismo Giovanna Staiano – ha come scopo quello di valorizzare con la musica luoghi a volte dimenticati del nostro territorio. È per questo che abbiamo voluto aprire la rassegna all’antica Fontana del Cerriglio che finalmente possiamo ammirare in tutto il suo splendore dopo i lavori voluti e finanziati dall’Amministrazione Comunale di Massa Lubrense “.
“Il restauro dell’ antica Fontana del Cerriglio è un segno di attenzione dell’amministrazione comunale di Massa Lubrense -commenta il sindaco Lorenzo Balducelli- verso il patrimonio culturale che impropriamente definiamo minore. Il Cerriglio è invece un luogo identitario per la nostra comunità e rappresenta la storia vissuta, la vera cultura di quanti ci hanno preceduti”: