Partito da Sorrento, direzione Capri intorno alle 10,00 con oltre 400 passeggeri a bordo, l’Europa Jet, il grosso aliscafo dell’Alilauro Gruson, ha avuto probabile avaria alle macchine ,all’altezza di Massa Lubrense, andando alla deriva .
Sul posto, la motovedetta della Capitaneria di Porto di Capri e i battelli della Società sorrentina per il rimorchio al Porto di Sorrento per lo sbarco passeggeri e le indagini delle autorità portuali, presenti gli uomini della guardia Costiera con il comandante Maurizio Bellotti.
Ancora problemi ad unità navali (l’Europa Jet ha intorno ai 30 anni di vita) che affollano nel quotidiano le acque del Golfo di Napoli e Salerno.
Dopo le “fumate” nel porto di Sorrento del traghetto della Caremar. Ad essere chiamati in causa lo stesso Rina e le autorità portuali considerato il massiccio traffico marittimo di questa insolita estate e soprattutto le alte velocità degli stessi aliscafi e delle centinaia di charter in violazione delle norme della sicurezza sulla navigazione.