nas In occasione della “Giornata mondiale della sicurezza alimentare”, iniziativa internazionale istituita nel 2019 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità dalla Organizzazione delle Nazioni Unite (Fao) che si celebra oggi, 7 giugno, prendendo spunto dai dati forniti dai Nas (Nucleo Antisofisticazione dei Carabineri) che parlano di oltre ottomila tonnellate di alimenti irregolalari di varia natura (prodotti ittici, lattiero-caseari, carne, prodotti da forno e cereali, bibite e bevande) sorge spontanea la domanda sulla qualità dei cibi in entrata in penisola sorrentina.
Fare il calcolo del numero degli ospiti e delle pietanze consumate, con la registrazione delle merci “ufficiali” in entrata darebbe risultati inquetanti, come registrato anni fa dal Servizo sanitario dell’Asl.
D’altronde le centinaia di mezzi parcheggiati ogni giorno sul Corso Italia, – sono la minima parte di un commercio floridissimo – testimonianza di un giro d’affari con sei zero, che impone la necessità di controlli approfonditi sulle filiere d’origine di tutto quanto arriva sulle nostre tavole. La salute prima di tutto!
òòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòù
4d0
Napoli-Sampdoria 2-0
(64’ Osimhen (R), 85’ Simeone)
In occasione dell’ultima giornata di Serie A il Napoli campione d’Italia affronta la Sampdoria allo Stadio Maradona. Spalletti schiera la squadra titolare, torna Mario Rui in difesa ed al posto dello squalificato Kim c’è Ostigard.
A centocampo i soliti Anguissa, Lobotka e Zielinski. Mentre il trio d’attacco è composto da Elmas e Kvara a supporto del capocannoniere della Serie A Victor Osimhen.
Prima di iniziare la partita c’è un omaggio a Fabio Quagliarella, che si ritira dal calcio giocato. Post partita ci sarà invece la consegna della coppa con i festeggiamenti della capolista che andranno in onda su rai 2 alle ore 21.
Comincia la partita con il Napoli che gestisce il possesso del pallone, mentre la Samp attende e difende dietro la linea della palla. Kvara ha una buona occasione per segnare ma non riesce a trovare la porta a causa di una deviazione.
Al minuto 24′ arriva un occasionissima per l’ex Quagliarella. Errore inusuale per il bomber che servito da Gabbiadini manda fuori di testa a pochi passi da Meret.
Il primo tempo finisce sul risultato di 0-0, con la Sampdoria che è riuscita a difendere bene i colpi della capolista.
Nella ripresa il Napoli continua a spingere e conquista un calcio di rigore con Osimhen che viene atterrato in area da un intervento scomposto di Murru. Il Nigeriano trasforma il calcio di rigore e sigla l’1-0 azzurro.
Dopo qualche minuto il giovane Gaetano va a un passo dal 2-0 buona respinta del portiere Turk.
Al minuto 77’ arriva il doppio cambio per il Napoli: entrano Bereszynski e Simeone al posto di Mario Rui e Osimhen, quest’ultimo accompagnato da una standing ovation.
Dopo qualche minuto Gaetano si infortuna, ma il Napoli ha finito le sostituzioni dovrà continuare il 10 uomini.
Il subentrato Simeone riesce a trovare un super goal con un missile da fuori area che finisce direttamente nel set.
La partita finisce sul risultato di 2-0, continuano i festeggiamenti al Maradona per la festa scudetto.
—
Inviato da Libero Mail0000000000000000000000000000000000000000000000000000000vdfffffffffff5