AL LICEO ARTISTICO MUSICALE FRANCESCO GRANDI DI SORRENTO INCONTRO CON L’AUTRICE DEL ROMANZO “IL TRENO DEI BAMBINI”.
( a cura di Orsola Miccio) – Nell’ambito del progetto Ptof (Progetto ampliamento offerta formativa) ,“Leggere al Grandi”, nel pomeriggio di ieri, giovedì 16 marzo, nell’Aula Magna dell’Istituto, diretto dalla professoressa Pasqua Cappiello, le classi coinvolte nel progetto di lettura, accompagnate dalle docenti Adele Barbato, Marialena Castellano, Giovanna Esposito, Rosanna Gargiulo, Anna Parlato e Fata Spinelli, hanno incontrato l’autrice del romanzo “Il Treno dei Bambini”, Viola Ardone. “ Gli alunni devono sognare- ha spiegato la dirigente scolastica – vivendo la scuola come un momento di confronto e di formazione per trasformarsi negli artisti del domani”.
L’iniziativa come ci spiega Fata Spinelli, conclude la lettura del romanzo da parte dei ragazzi con un interessantissimo dibattito con l’autrice che è servito, tra l’altro, ad approfondire i temi trattati attuali ancora oggi.
Come è noto “Il Treno dei Bambini” descrive la partenza da Napoli, nell’immediato dopoguerra, di Amerigo, insieme a moltissimi coetanei, destinazione Nord, per essere accolti ed ospitati da famiglia benestanti del nord per una vita migliore. “vedo la luna che corre sopra ai campi, come se giocasse ad acchiaparella con il treno – descrive Amerigo il suo lungo viaggio a bordo della locomotiva della “felicità”. Ed ancora, “mi sento la tristezza nella pancia”. Un conflitto interno per un bambino combattuto tra gli agi offerti dalla famiglia di Modena che lo ospiterà e la tristezza del distacco dalla terra natia, dalle sue radici, dai suoi affetti. Durante il dibattito sono emersi tanti aspetti della storia di Amerigo e della Napoli di un tempo. Viola Ardone ha inoltre raccontato la sua esperienza di scrittrice ed ha incitato gli studenti del Grandi a perseguire i propri progetti di vita con ostinazione, senza arrendersi di fronte ai primi ostacoli. “Il treno dei Bambini” è un romanzo di successo che ricorda una vicenda dimenticata, di solidarietà umana che va oggi rivalutata ed attualizzata.
. Ufficio Stampa F. G