Campionato di calcio; Champions League ottavi di finale
Napoli-Eintracht Francoforte 3-0 V. Osimhen 45+2′, 53′ P. Zieliński 64′ (R)
Il Napoli per la prima volta nella storia si qualifica ai quarti di Champions League
( a cura di Giulia Maresca) – In occasione del ritorno degli ottavi di finale di Champions League il Napoli ospita al Maradona il Francoforte, dopo averlo battuto in Germania per 2-0.
All’arrivo dei tifosi tedeschi c’è stata una guerriglia in pieno centro a Napoli, dove si sono verificati scontri tra i tifosi dell’Eintracht e persone con il volto coperto da caschi.
Ci sono stato lancio di oggetti contro le forze dell’ordine, scene di guerriglia urbana ed è stata incendiata un’auto della polizia.
Il divieto di vendita di biglietti emesso dalla prefettura partenopea, per cercare di arginare problemi di ordine pubblico, è rivolto esclusivamente ai residenti a Francoforte, ma molti sono partiti comunque.
Inoltre, come specificato dal club tedesco, la maggior parte dei loro sostenitori proviene da territori circostanti.
Sono arrivati in numero consistente a Napoli, raggiungendo la città da più parti d’Italia per aggirare i controlli.
Non si esclude il legame con altre tifoserie italiane gemellate.
Spalletti opera due cambi rispetto agli 11 titolarii contro l’Atalanta in campionato, con Mario Rui che prende il posto di Olivera sulla fascia sinistra e Meret che riprende il proprio posto tra i pali al posto di Gollini. Davanti confermato il tridente Politano-Osimhen-Kvaratskhelia.
Glasner, in assenza dello squalificato Kolo Muani, decide di schierare dal primo minuto Borrè unica punta, supporrato da Gotze e Kamada.
Comincia la partita con i partenopei che partono coi piedi sull’accelleratore in attacco nella metà campo avversaria.
Al 2’ di gioco arriva la prima occasione sui piedi di Politano che calcia rasoterra dal limite dell’area, il portiere devia sui piedi di Kvaratskhelia che viene chiuso in corner.
Al minuto 19’ parte il georgiano con un’azione personale, si presenta in area ma ritarda la conclusione e viene chiuso.
Al minuto 31’ primo squillo per gli ospiti, Kamara prova a servire Gotze al limite dell’area ma Meret chiude attento.
Nei minuti di recupero Politano pennella un cross per Osimhen, che stacca altissimo e insacca nel set siglando la rete del vantaggio azzurro.
Il primo tempo si chiude sul risultato di 1-0.
Nella ripresa gli uomini di Spalletti non rinunciano all’attacco nonostante il vantaggio.
Al minuto 53’ arriva il raddoppio del Napoli, Di Lorenzo pesca Osimhen nell’area piccola, che prontamente trova la rete, è 2-0.
Dopo 7 minuti Zielinski viene atterrato in area dopo un contatto con Sow, l’arbitro assegna calcio di rigore. Si presenta sul dischetto il polacco che con un bel tiro centrale spiazza il portiere. Il Napoli è la prima squadra italiana a segnare almeno 3 gol in sei diversi incontri in una singola stagione di UEFA Champions League.
La partita finisce sul risultato di 3-0, lo stadio Maradona è in visibilio.
Il sorteggio per le gare dei quarti di finale della Champions League 2022/23 si terrà venerdì 17 marzo 2023 presso la Uefa a Nyon, in Svizzera con la cerimonia a partire dalle ore 12.
—
I