Napoli-Lazio 0-1 (Vecino 67’)
Sarri riesce a fermare il Napoli, prima sconfitta per gli azzurri al Maradona.
( a cura di Giulia Maresca) – Nell’anticipo di Venerdì 3 Marzo gli uomini di Spalletti ospitano in casa la squadra dell’ex allenatore azzurro Maurizio Sarri.
La Lazio è reduce da due vittorie consecutive, scende in campo senza il centrale di difesa Casale squalificato al suo posto gioca Patric al fianco di Romagnoli.
Mentre a centrocampo viene schierato Vecino al posto di Cataldi, al fianco dei soliti Milinkovic-Savic e Luis Alberto.
Spalletti schiera i soliti noti, con l’unica eccezione di Olivera, che sostituisce lo squalificato Mario Rui; Zielinski, Lozano, Kvaratskhelia e Osimhen sono tra i titolari confermati.
Comincia la partita con l’attacco della squadra ospite, che già al minuto 5’ ha una grandissima occasione: punizione di Luis Alberto, Vecino prolunga di testa e lascia di sasso Meret che viene spiazzato: arriva giusto in tempo il capitano Di Lorenzo che salva di testa sulla linea e devia in corner.
Il Napoli prova con le sue ripartenze a cercare la via della rete, ma la Lazio è compatta e si difende bene senza concedere clamorose occasioni.
Al minuto 38’ Felipe Anderson scambia con Immobile e conclude da posizione laterale: blocca Meret a terra.
Finisce il primo tempo, si assiste ad una partita tattica con poce chiare occasioni da rete da ambo le parti.
Nella ripresa il Napoli prova a pressare nella metà campo avversaria, al minuto 58’ Zielinski ci prova con un bel tiro, che finisce a lato di un soffio.
Al minuto 68’ arriva il goal del vantaggio della Lazio, errore in fase di disimpegno, Vecino intercetta il pallone e di prima lascia partire un missile che gonfia la rete.
Il Napoli prova a reagire e al minuto 79’ colpisce la traversa con Osimhen da calcio d’angolo, sulla ribattuta Di Lorenzo calcia ma Provedel salva e nega il pareggio.
Al minuto 90’ su calcio di punizione da posizione interessante Milinkovic-Savic scheggia la traversa.
La partita si chiude sul risultato di 0-1.
Gli uomini di Spalletti rimangono a quota 65 punti in classifica, mentre la Lazio sale a quota 48 superando l’Inter con 47 in attesa della partita con il Lecce.
Nel prossimo turno il Napoli ospiterà in casa l’Atalanta di Gasperini.
—