Monitorare i fondali marini per un controllo sicuro della stato di salute delle nostre acque.
Nei giorni scorsi a cura del Centro Subacque di Torre del Greco è partita l’attività di monitoraggio con la partecipazione di subacquei professionisti.
Una collaborazione diretta, volontaria, da esempio ai numerosi diving della penisola che potrebbero coinvolgere in questa attività sub provenienti da altre regioni italiane e dall’estero.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sorrento, porterà a una mappatura dello stato di salute dei fondali, alla luce delle tante iniziative realizzate negli scorsi anni di pulizia e bonifica, per registrare in modo puntuale la situazione attuale, ed offrire elementi concreti per organizzare le prossime attività.
Il monitoraggio sarà realizzato dal centro torrese, diretto da Francesco Roma, tramite un report di foto e video con localizzazione gps delle zone mappate.
“Con questa mappatura svolgeremo un nuovo, importante passo, sulla scia delle numerose attività di pulizia realizzate negli ultimi sette anni – dichiara Luigi Di Prisco presidente del consiglio comunale di Sorrento e promotore dell’iniziativa”
“Abbiamo già registrato un notevole miglioramento delle condizioni dei nostri fondali – ha aggiunto Di Prisco – e, grazie a questa puntuale ricognizione, saremo in grado di capire dove intervenire ancora e in che modalità, per risolvere eventuali criticità in modo immediato ed efficace”.