23ª giornata Serie A
Sassuolo-Napoli 0-2 (Kvaratskhelia 12’, Osimhen 33’)
La capolista vince una partita difficile in trasferta e continua la striscia di risultati positivi.
( a cura di Giulia Maresca) – In occasione della 23ª giornata di Serie A nell’anticipo di venerdì 17 febbraio il Sassuolo ha ospitato al Mapei Stadium la capolista.
I neroverdi arrivano alla partita in gran forma, reduci da un pareggio in trasferta contro l’Udinese e da due vittorie contro le big Milan e Atalanta.
Dionisi deve far a meno del talento Berardi dal primo minuto a causa di un leggero infortunio parte dalla panchina. Schiera quindi il tridente formato dal neoacquisto Bajrami, Lauriente e Defrel. Mentre mister Spalletti rispetto alla scorsa partita contro la Cremonese schiera Olivera al posto di Mario Rui sulla fascia sinistra, a centrocampo Elmas al posto di Zielinski e in attacco Politano vince il ballottaggio con Lozano.
Il Napoli sin dai primi minuti gestisce il possesso del pallone cercando il varco giusto per far male agli avversari.
Al minuto 12’ Kvaratskhelia si inventa una giocata pazzesca, partendo da centrocampo in progressione salta tre avversari e conclude incrociando il destro, il portiere puó solo guardare.
Dopo appena due minuti arriva la reazione fulminante del Sassuolo con Laurienté che si accentra e calcia un bel destro, la palla si infrange sul palo interno.
Al minuto 26’ Osimhen si libera della marcatura di Ruan, poi salta secco Erlic e conclude di sinistro, ma sfortunatamente la palla carambola sul palo.
Qualche minuto dopo, il nigeriano riesce a trovare la rete del raddoppio, tenendo lontano la marcatura di Ruan ed Erlic con il fisico, si gira in un fazzoletto e sorprende Consigli sul primo palo.
Netto l’errore del portiere del Sassuolo che si lascia bucare sul suo palo.
La partita è molto divertente ed entrambe le squadre hanno occasioni nitide per andare a rete.
Al minuto 41’ il Sassuolo trova la via della rete con Laurientè. Il centrocampista Frattesi pesca l’inserimento di Laurienté, che segna.
Ma il Var richiama l’arbitro, valutando come attivo il fuorigioco di Defrel.
Nella ripresa il Napoli continua a spingere e al minuto 50’ Osimhen a tu per tu con il portiere si divora la rete del 3-0.
Spalletti decide di far entrare Ndombelé e Lozano per Anguissa e uno scatenato Kvaratskhelia, inoltre Zerbin e Simeone per Elmas e Osimhen.
Proprio il cholito nei minuti di recupero sul cross di Lozano trova la rete del 3-0 con un bel colpo di testa.
Ma il var cancella tutto per il fuorigioco del messicano.
Con questa vittoria la capolista si porta a quota 62 punti, momentaneamente a +18 punti dall’Inter seconda che dovrà affontare l’Udinese.
—