Ottavi di finale di Coppa Italia.
Napoli Cremonese, il Napoli è fuori dalla Coppa Italia battuto ai rigori dalla Cremonese. Finisce in pareggio 2-2 ai tempi regolamentari e supplementari.
( a cura di Giulia Maresca) – Ieri, martedì 17 gennaio si è disputata la partita tra Napoli e Cremonese valida per il passaggio ai quarti di Coppa Italia.
La regolarità del match è stata messa in discussione nelle ultime ore vista l’allerta meteo arancione che stava colpendo la città di Napoli.
Dopo il sopralluogo effettuato sulla struttura si è deciso che si giocava regolarmente.
Spalletti scende in campo con un ampio turnover cambiando 8 giocatori rispetto alla partita contro la Juve.
In porta c’è Meret, in difesa Ostigard e Juan Jesus centrali, sulla destra c’è il debutto di Bereszynski mentre sulla sinistra Olivera.
In mezzo al campo i 3 centrocampisti sono Ndombele Elmas e Gaetano. In attacco Zerbin e Raspadori supportano l’unica punta Simeone.
A causa di una sindrome influenzale non compare tra la lista dei convocati Kvaratskhelia.
Comincia il primo tempo con gli uomini di Spalletti che gestiscono il pallone cercando il varco giusto per far male all’avversario che si difende bene e cerca di ripartire. Infatti al minuto 18’ su una ripartenza Okereke serve Pickel che con un tiro spiazza Meret, è 0-1 per la Cremonese.
Il Napoli reagisce bene dopo il gol subito e trova il gol del pareggio al 31’ dopo una mischia in area con il colpo di testa di Juan Jesus.
Dopo 5 minuti al 36’ trova il gol del 2-1 con un bel colpo di testa di Simeone su assist di Zerbin.
Nella ripresa il Napoli cerca di gestire il vantaggio e non riesce ad essere molto pericoloso, nonostante le forze fresche inserite da Spalletti. La Cremonese al 87’ quando i giochi sembravano chiusi siglia la rete del 2-2 grazie il subentrato Felix Afena-Gyan sul bel cross di Zanimacchia.
Si va ai tempi supplementari e Spalletti decide di fare entrare in campo Osimhen al posto di Ndombele cercando il tutto e per tutto.
Al minuto 100’ del primo tempo supplementare arriva il doppio giallo per Sernicola dopo il brutto fallo su Anguissa, la Cremonese è in 10 uomini.
Il Napoli ha l’occasione di passare in vantaggio con Simeone che da buona posizione in area indisturbato colpisce il palo.
Poi con un bel colpo di testa di Osimhen che viene parato da Carnesecchi.
I supplementari si chiudono sul punteggio di 2-2 si va ai rigori.
Lobotka sbaglia il rigore e la Cremonese passa al prossimo turno dove incontrerà la Roma.
—