( a cura di Giuseppe Lotito) – Nel giorno dell’Epifania, torna a Sorrento, come da tradizione ormai consolidata, la “Giornata del Bersagliere”, organizzata dalla locale sezione dell’Associazione nazionale bersaglieri “Quintino Gugliucci” presieduta dal Bers. Carlo Incoronato, coadiuvato dai due storici associati Bers. Giuseppe Maresca e Bers. Raffaele Bianchi.
Manifestazione che chiude le festività natalizie sorrentine e ormai da anni rientra nell’ambito del calendario di eventi “M’illumino d’inverno”.
Un appuntamento molto atteso da cittadini e turisti pronti a stringersi attorno ai fanti piumati dell’8 Brigata Garibaldi.
Le autorità attese saranno tante, tra cui il generale di C. A. GiuseppeNicola Tota, Comandante Forze Operative Sud, e l’aiutante di Campo Ten. Col. Michele Solemetite e il Presidente Regionale Antonio Palladino.
La Fanfara dei Bersaglieri, partirà da piazza Lauro alle ore 10 per raggiungere piazza Tasso dove si aggregheranno le autorità cittadine per quindi procedere congiuntamente verso piazza della Vittoria dove sarà deposta la corona di alloro in omaggio ai caduti.
Inoltre quest’anno, in via del tutto eccezionale, verrà scoperto il restaurato Monumento ai Bersaglieri, finanziato dall’ U.N.U.C.I., rappresentati dal Generale Luigi Vinaccia e da tutta la Sezione ANB di Sorrento.
Successivamente, al Circolo dei Forestieri, ci sarà lo scambio di auguri di Buon Anno con il saluto del sindaco di Sorrento, Avv. Massimo Coppola.
A seguire la Fanfara muoverà alla volta dell’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” per regalare qualche momento di gioia ai degenti ed al personale sanitario.
bersLa Brigata percorrerà poi tutto il Corso Italia fino a raggiungere il palco di piazza Tasso, dove alle ore 12, avrà luogo il tradizionale concerto dell’Epifania