Sorrento sempre meno dei sorrentini.
Un gioco di parole che nasconde un’amara verità: il dio denaro, quello dei guadagni giornalieri, delle grosse evasioni, delle case vacanze o B&B non censite fa diventare la patria del Tasso, quella del Grand Tour, della capitale del turismo culturale,un enorme dormitorio per turisti del mordi e fuggi.
Di conseguenza non più case disponibili per giovani coppie, non più appartamenti “vista mare” per vacanze felici ma una corsa sfrenata ala trasformazione di vani, depositi, monazeri in “ricoveri” giornalieri a buon prezzo.
Un turismo troppo spesso fuori controllo, con l’avallo dell’Amministrazione comunale tanto che le solite Associazioni Il Movimento Civico “Conta Anche tu” di Francesco Gargiulo e “Cittadinanza Attiva” presieduta da Enrico Aprea inviano al Segretario Generale del Comune di Sorrento, al Direttore Generale dell’Agenzia Regionale per la Promozione del Turismo della Regione Campania, al Dirigente del IV Dipartimento Suap, la seguente diffida sulla ” Mancata pubblicazione elenco strutture ricettive e relativo codice CUSR”.
Questo il testo:
Le scriventi Associazioni, in riferimento alla Delibera della Giunta della Regione Campania n. 64 del 22.02.2021 – attuazione art. 13 comma3, legge Regionale della Campania n. 16 del 02.08.2019,
VERIFICATO
che il Comune di Sorrento, ad oggi, ancora non ha provveduto a rendere pubblico attraverso il proprio sito istituzionale, l’elenco delle strutture ricettive presente sul territorio comunale con relativo codice identificativo CUSR
CONSIDERATO
che è trascorso più di un anno dalla pubblicazione della delibera della Giunta Regionale di cui sopra che impone ai Comuni la pubblicazione sul proprio sito istituzionale dell’elenco di cui sopra e che il Comune di Sorrento ancora non ha provveduto;
DIFFIDONO
Il Dirigente del IV Dipartimento, responsabile SUAP, a provvedere con la massima urgenza, alla pubblicazione dell’elenco delle strutture ricettive con relativo codice identificativo nonché ad avviare le attività di competenza per il corretto utilizzo del Codice Unico Identificativo delle Strutture Ricettive (CUSR)
AUSPICANO
Un immediato e personale intervento del Direttore Generale, dott. Luigi Raia, affinchè le migliaia di strutture ricettive operanti sul territorio del Comune di Sorrento siano facilmente identificabili nel rispetto delle norme in vigore.