Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the buddypress domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.lostrillodellapenisola.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.lostrillodellapenisola.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114
SORRENTO: ALLA CHIESA DEI SANTI FELICE E BACOLO CELEBRAZIONE EUCARISTICA IN ONORE DI SAN LUIGI GONZAGA I - WEB GIORNALE INDIPENDENTE

SORRENTO: ALLA CHIESA DEI SANTI FELICE E BACOLO CELEBRAZIONE EUCARISTICA IN ONORE DI SAN LUIGI GONZAGA I

SORRENTO: ALLA CHIESA DEI SANTI FELICE E BACOLO CELEBRAZIONE EUCARISTICA IN ONORE DI SAN LUIGI GONZAGA   I

SORRENTO: ALLA CHIESA DEI SANTI FELICE E BACOLO CELEBRAZIONE EUCARISTICA IN ONORE DI SAN LUIGI GONZAGA I

condividi in facebook

San Luigi a Sorrento

( a cura di Giuseppe Lotito) . L’Arciconfraternita del Rosario festeggia oggi, 21 giugno, San Luigi, gemma della Compagnia di Gesù: alle ore 19.00 Padre Eraldo Cacchione, figlio dello stesso Ordine, offrirà la Celebrazione Eucaristica.

La statua di San Luigi custodita dal Sodalizio del Rosario è segno della storica presenza dei gesuiti nel territorio sorrentino. Essa è molto risalente: dal 1637 al 1777 presso la Villa “La Cocumella”, oggi un rinomato albergo; dal 1834, per alcuni lustri, presso il Convento di San Vincenzo (oggi Villa Tritone), dove aveva sede anche la Confraternita del Rosario prima di trasferirsi nella chiesa dei Santi Felice e Bacolo.

Eraldo Cacchione S.J. si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano ed è stato ricercatore in Diritto Penale all’Università degli Studi di Genova. Dopo gli studi teologici si è occupato di scuola, facendo esperienze nel campo dell’insegnamento e della pastorale scolastica nei collegi gesuiti di Roma, Napoli, Milano e San Francisco. Attualmente è il responsabile della pastorale scolastica dei gesuiti e si occupa della pastorale dei Rom a Scampia.

La sua presenza a Sorrento questa sera è motivo di grande gioia per l’Arciconfraternita, come ha dichiarato il priore Carlo Incoronato.

“La storia di Padre Eraldo, che ha abbandonato la carriera forense e accademica per diventare un umile sacerdote di Scampia – sostiene il priore – mi ricorda quella del giovane San Luigi che si ‘convertì dal mondo a Dio’ abbandonando la sicura carriera nobiliare per servire i più poveri.

Per questo sono davvero entusiasta, insieme a tutti i confratelli, di poterlo accogliere nella nostra chiesa, sicuro che la sua visita porterà abbondanti frutti spirituali a tutti coloro che vorranno partecipare alla celebrazione di questa sera”.

Carlo Incoronato dichiara ancora: “San Luigi morì nel 1591 come un vero martire della carità mentre aiutava i malati di peste; lo pregheremo affinché allontanati definitivamente ogni morbo dalla nostra terra, di cui è protettore con tutto il Meridione d’Italia.

Giovanni Paolo II lo definì ‘un eroe della carità fraterna’: lo supplicheremo anche di far terminare questo tremendo conflitto alle porte d’Europa”.

 

 

 

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account