Santa Barbara, festa a Sorrento con la Capitaneria di Porto
Celebrata questa mattina, da don Carmine Giudici, parroco della cattadrale di Sorrento, presso la chiesa della Madonna del Soccorso di Marina Piccola, a Sorrento, la Santa Messa in onore di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare.
Erano presenti tra gli altri, il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, il presidente del Consiglio comunale di Sorrento, Luigi Di Prisco, il comandante della Capitaneria di Porto di Sorrento, Maurizio Bellotti, il comandante della Stazione dei carabinieri di Sorrento, Tommaso Canino, il comandante della Polizia locale di Sorrento, Rosa Russo oltre a numerose autorità civili e militari.
La chiesa, esistente già dal lontano 1577 come certificato dallo storico sorrentino Bartolommeo Capasso e sorta sui resti di un preesistente tempio dedicato alla dea Cerere, fu ampliata nell’ottocento a cura della famiglia di armatori santanellesi Aponte.
La cerimonia si è conclusa con la deposizione a mare, dalla banchina del porto di Marina Piccola, di una corona d’alloro da parte dei marinai della Locomare Sorrento