Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the buddypress domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.lostrillodellapenisola.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.lostrillodellapenisola.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114
OGGI E' L'ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI TOTO': IL LICEO DE CHIRICO DI TORRE ANNUNZIATA LO RICORDA COSI' - WEB GIORNALE INDIPENDENTE

OGGI E’ L’ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI TOTO’: IL LICEO DE CHIRICO DI TORRE ANNUNZIATA LO RICORDA COSI’

OGGI E’ L’ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI TOTO’: IL LICEO DE CHIRICO DI TORRE ANNUNZIATA LO RICORDA COSI’

OGGI E’ L’ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI TOTO’: IL LICEO DE CHIRICO DI TORRE ANNUNZIATA LO RICORDA COSI’

condividi in facebook

Quasi all’indomani della morte del Principe, cominciò a diffondersi un modo di dire, un’occasione di dialogo scherzoso e surreale, bonariamente derisorio, quasi paternalistico, forse proprio in suo omaggio. Si chiedeva ad una persona – spesso un giovane, un ragazzo – quanti anni avesse. Poi, a sottolineare la futilità del suo tempo vissuto, l’inutile scialo degli anni trascorsi, incapaci di assicurare un futuro fruttuoso, si affermava “Li potevi dare a Totò!”. Per garantire – questa era la giustificazione – ancora qualche risata, qualche momento di gioia. Erano gli anni in cui la comunicazione – senza internet e cellulari – avveniva così.
Come pure per creare timore e panico nei bambini – e sempre per ridere – li si accusava, con la faccia feroce, di avere “appicciato” (incendiato) la fontana. Adesso non sarebbe più possibile. Non perché oggettivamente manchino le condizioni per dare fuoco ad un dispositivo che eroga acqua – in verità mancavano anche allora – ma perché, adesso, in strada, di fontane, non ce ne sono più. Un po’ come le lucciole di Pasolini.
Pasolini. Il primo dei grandi a comprendere la grandezza del Principe. Il primo, ma solo dei “grandi”, la gente comune lo aveva sempre saputo.
È proprio il caso di dire che no, non è vero che sono 53 anni senza Principe. Ogni giorno, basta farsi un giro dei canali per trovarlo in TV. E senza scomodare la memoria o il sentimento.
Ma nemmeno senza principi. Non del tutto, almeno. Certo, forse sono pochi, anzi, pochissimi. E decisamente confusi. Eppure mai come ora, colmi di speranza e di buoni propositi..


Inviato da Libero Mail per Android

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account