CULTURA – NAPOLI (di Carmela Somma)
La vita, il sentimento e l’opera di Chagall, raccontate in oltre 150 opere. Una panoramica per conoscere questo grande artista dallo stile inconfondibile frutto di cubismo, primitivismo e surrealismo. La mostra inaugurata Venerdi 15 nella Basilica della Pietrasanta – Lapis Museo di Napoli- sarà visitabile fino al 30 giugno 2019 .
Per la prima volta a Napoli, una selezione di disegni, dipinti ed incisioni del grande artista russo naturalizzato francese. I lavori provenienti da collezioni private, vanno dal 1930 fino al 1985 cinquantanni di opere seguendo un ordine non solo ,cronologico , bensì anche tematico, con l’individuazione di cinque sezioni: La Bibbia, Un pittore con le ali da poeta, , L’amore sfida la forza di gravità, Sogni e fiamme ed Infanzia e tradizione russa.
Curata da Dolores Duran Uncar, organizzata e prodotta dal Gruppo Artemisia – già promotori dell’allestimento di ESCHER al museo “PAN”-
All’interno dell’originale mostra, una DREAM ROOM, dove il visitatore viene avvolto dalle opere di CHAGALL che creano immagini oniriche ad hoc, per le suggestioni di “Un sogno d’amore”.
Nelle opere di questo grande artista coesistono: poesia, fiaba,religione, guerra, ricordi d’infanzia, un universo di colori, sfumature di paesaggi popolati da personaggi reali ed immaginari, che si affollano nella sua fantasia, riproducendo un immaginario onirico, dove è difficile trovare il confine tra realtà e sogno. Immenso è l’interesse di CHAGALL per la tradizione russa, dalla quale non si allontanerà mai, per la natura e gli animali, per il senso del sacro, con le creazioni ispirate alla Bibbia, per il comportamento umano che ritroviamo nelle acqueforti delle FAVOLE, per il mondo del Circo che lo ha sempre affascinato perchè espressione di libertà e di atmosfera Bohèmienne. Infine l’interesse maior per l’AMORE, non solo rivolto alla moglie BELLA, dominante in tutte le sue opere dà senso all’arte e alla vita.
Come non amarlo!