Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the buddypress domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.lostrillodellapenisola.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.lostrillodellapenisola.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114
NAPOLI: AL TEATRO TRIANON GOVEDI' 8 RITORNA MARIA NAZIONALE - WEB GIORNALE INDIPENDENTE

NAPOLI: AL TEATRO TRIANON GOVEDI’ 8 RITORNA MARIA NAZIONALE

NAPOLI: AL TEATRO TRIANON GOVEDI’ 8 RITORNA MARIA NAZIONALE

condividi in facebook

Maria Nazionale e il suo «Fado napoletano»

per il compleanno del Trianon Viviani

Nell’anniversario del teatro del popolo

ritorna l’artista con un recital originale, ideato da Nino D’Angelo,

di canzoni napoletane arrangiate con gusto portoghese

Giovedì 8 novembre, Maria Nazionale ritorna al Trianon Viviani con «Fado napoletano», un recital originale di canzoni napoletane ideato da Nino D’Angelo. La “prima” alle 21.

Con il contrappunto della recitazione di alcune poesie, l’artista interpreterà varie canzoni napoletane di tutti i tempi, arrangiate nello stile del fado, il genere musicale al quale è stata più volte accostata per le sue caratteristiche vocali che rimandano alle maggiori interpreti del canto portoghese.

Maria Nazionale ha un rapporto speciale con il Trianon Viviani, iniziato sin dalla riapertura del teatro, nel dicembre del 2002, quando fu protagonista dell’Eden teatro di Raffaele Viviani riletto da Roberto De Simone. E non a caso è stata scelta proprio per ricordare il compleanno del teatro, che fu inaugurato da Vincenzo Scarpetta, l’8 novembre 1911, al debutto nel ruolo di don Felice Sciosciammocca, nel classico paterno Miseria e nobiltà.

In questo recital in due tempi, Nazionale interpreta una ventina di canzoni: dalle classiche Era de maggio, J’ te vurria vasa’, Funtana a l’ombra, ‘A cartulina ‘e Napule e Uocchie c’arraggiunate fino a Amaro è ‘o bene di Sergio Bruni e Sanacore degli Almamegretta, con un “medley” finale.

A Erasmo Petringa, polistrumentista da sempre impegnato nella ricerca di suoni e culture che provengono da varî paesi del Mediterraneo, il compito di fondere i mondi apparentemente distanti e diversi di Napoli e Lisbona. Con lui, impegnato anche all’oud e al violoncello, accompagnano Nazionale Aniello Palomba alla chitarra, Emidio Petringa alle percussioni e Valerio Mola al contrabbasso.

Repliche di Fado napoletano venerdì 9 e sabato 10 novembre, alle 21; domenica 11, alle 18.

Per informazioni 081 2258285, www.teatrotrianon.org.

In concomitanza con gli spettacoli programmati, il teatro ha predisposto un servizio di navetta gratuito da e per il garage convenzionato Quick parking porta Capuana (tel. 081 5542253), nella piazza san Francesco di Paola dove aveva sede la Pretura, a ridosso di porta Capuana.

Il teatro Trianon Viviani è climatizzato.

le canzoni

I tempo

  • Perdutamente
  • Era de maggio
  • Emigrante
  • Profumo di ginestre
  • Bambenella
  • Chitarra rossa
  • J’ te vurria vasa’ – Voce ‘e notte
  • Sanacore
  • Funtana a l’ombra

·         ‘A cartulina ‘e Napule

II tempo

  • Ipocrisia
  • Indifferentemente
  • Uocchie c’arraggiunate
  • Pe’ sempe
  • Amaro è ‘o bene
  • Scriveme
  • È colpa mia

·         medley

·         giovedì 8 novembre, ore 21

·         venerdì 9, ore 21

·         sabato 10, ore 21

·         domenica 11, ore 18

Eventi&Eventi management e produzioni

presenta

Maria Nazionale

in

Fado napoletano

Aniello Palomba, chitarra

Emidio Petringa, percussioni

Valerio Mola, contrabbasso

Erasmo Petringa, direzione musicale, oud e violoncello

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account