Ecco i 4 ristoranti che si sfideranno tra il profumo di limoni e la brezza di mare. Prendete appunti per le vacanze!
Il Verricello – Meta di sorrento
Claudia e Giancarlo sono i titolari di questo ristorante che, lei responsabile di sala e lui chef, considerano come il salotto di casa.
Trattoria Emilia – Sorrento
Emilia si occupa dell’amministrazione e della sala nella trattoria fondata dai bisnonni nel 1947 e specializzata nella preparazione di piatti semplici e della tradizione, con porzioni abbondanti e saporite, tra cui molti piatti di pesce come gli gnocchi alle vongole e la frittura di paranza. Il ristorante si trova a Marina Grande, un antico borgo abitato da sempre da pescatori e marinai, ed è ospitato su una palafitta nel mare che guarda il golfo di Napoli.
La Marinella – Sant’Agnello (Na)
Mauro è il titolare e responsabile sala de La Marinella. Nato e cresciuto a Sant’Agnello, con orgoglio si definisce un “bagnino che si è fatto dal niente”. Il ristorante si trova all’interno di uno stabilimento balneare arroccato sulla costa e una parete della sala è fatta di roccia. Per raggiungere la struttura ci sono due modi: l’ascensore dalla piazza del paese oppure un’antica stradina romana da percorrere a piedi sempre partendo dalla piazza. Nella cucina del locale, grande attenzione viene rivolta agli elementi base dei piatti sorrentini: olio, pomodoro, pasta. Particolare la mise en place, con runner incrociati al posto delle classiche tovaglie, e bicchieri per l’acqua colorati.
Osteria Torre Ferano – Vico Equense (Na)
Camillo è “l’oste tutto fare” del locale. Lavora nella ristorazione da 28 anni e nel suo ristorante si occupa di tutto, dalla spesa alla cucina alla gestione del personale. Il ristorante, una torre in pietra risalente al ‘700 e posta in collina con una vista panoramica sul mare, è aperto tutto l’anno e offre cucina tipica sorrentina. Il pomodoro, ad esempio, domina le fresche insalate, i sughi della tradizione e i piatti di pesce.