Comune di Sorrento e Fondazione Sorrento si fanno promotori della campagna di crowdfunding per il rifacimento della facciata del presidio sanitario. Appuntamento domani alle 11 presso la Fondazione Banco di Napoli
Via al progetto “Sos: Sosteniamo l’Ospedale di Sorrento” che mira a recuperare le facciate del presidio ospedaliero di Sorrento “Santa Maria della Misericordia” che versano da anni in uno stato rovinoso. Tale presidio ospedaliero, unitamente al “De Luca e Rossano” di Vico Equense, costituiscono nell’ambito del Distretto 59, gli “Ospedali riuniti – Area Penisola sorrentina”. Un’area vastissima con migliaia di cittadini e turisti, distribuiti su diversi comuni, da accogliere e soccorrere ogni giorno in caso di bisogno.
Comune di Sorrento e Fondazione Sorrento si fanno promotori, con la collaborazione delle amministrazioni comunali dei territori coinvolti e delle tante associazioni presenti sul territorio, di una campagna di crowdfunding civico attraverso la piattaforma Meridonare.it, strutturata in tre fasi, con l’obiettivo finale di reperire le risorse necessarie al rifacimento delle facciate dello stabile che ospita il presidio ospedaliero di Sorrento, e che ammontano a circa un milione di euro. La scelta del tipo di intervento, oltre a rispondere alla necessità di maggiore sicurezza e decoro, è frutto di una riflessione nata fra i vertici della Fondazione Sorrento, i Sindaci dei comuni della Penisola; inoltre, la possibilità di integrare risorse pubbliche con risorse private, determinerà un risparmio per le casse pubbliche tale da poter investire le poche risorse a disposizione nel potenziamento strutturale del presidio ospedaliero di Sorrento.
Il progetto sarà presentato domani alle 11 presso la Fondazione Banco di Napoli in via dei Tribunali 213. A spiegarne i dettagli saranno il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo, il presidente di Meridonare Marco Musella, l’amministratore delegato della Fondazione di Sorrento Gaetano Milano e il presidente di Federalberghi Costanzo Iaccarino.
I proponenti, al fine di predisporre la provvista – anche parziale – per l’esecuzione dei lavori, hanno ipotizzato che detta azione di finanziamento possa essere al meglio realizzata con il sistema del crowdfunding civico, diviso in tre step da 330mila euro l’uno, per un totale di un milione di euro. Si tratta un finanziamento collettivo di opere e progetti pubblici – al di fuori del budget dell’ente o amministrazione interessati – effettuato da cittadini, organizzazioni e società private, talvolta in match funding con le stesse amministrazioni.
La raccolta fondi, avviene attraverso sia la metodologia classica della raccolta fondi “face to face”, sia attraverso la piattaforma on line di crowdfunding Meridonare, (www.meridonare.it), nonché attraverso strumenti innovativi messi a disposizione da Meridonare come ad esempio il “Donamat”, ovvero un totem touch screen, abilitato a ricevere donazioni si attraverso il contante (monete e banconote) che attraverso carte di credito/debito e bancomat.
Gaetano Milano, ad Fondazione Sorrento: «Non è la prima volta che supportiamo il nostro ospedale, già abbiamo stanziato 200mila euro per delle attrezzature e abbiamo sostenuto il servizio di interpretariato. Oggi facciamo un appello affinché anche la società civile e gli imprenditori possano aiutarci a ristrutturare l’ospedale”.
Marco Musella, presidente di Meridonare: «Facendo rete, comunità, si possono perseguire obiettivi comuni e di utilità sociale. È questo che si propone di fare Meridonare, soprattutto in un progetto ambizioso come quello del restauro delle facciate dell’ospedale di Sorrento».
Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento: «Con questa iniziativa diamo il via ad un progetto che vedrà impegnati a collaborare insieme imprenditori, cittadini e istituzioni, per riqualificare l’ospedale di Sorrento. Una struttura sanitaria che accoglie non solo i residenti della penisola sorrentina, ma che offre assistenza ai tantissimi turisti che affollano le varie località della nostra terra. Si tratta di una grande opportunità per ridare la giusta dignità al nosocomio. Di questo ringrazio della fattiva collaborazione sia Meridonare che la Fondazione Sorrento».
Costanzo Iaccarino, presidente Federalberghi: «Avere una struttura adeguata, che funziona, è interesse dei cittadini ma anche di noi imprenditori impegnati nell’accoglienza turistica. Per questo sosteniamo compatti questo progetto».