È terminato quest’oggi il ciclo di lezioni “I ragazzi ed il mare”. Il corso fa parte del protocollo d’intesa di alternanza scuola lavoro stipulato tra l’Istituto Polispecialistico San Paolo e la Pro Loco Massa Lubrense e che ha, tra l’altro, portato la Capitaneria di Porto di Massa Lubrense all’interno della classe IV per parlare ai ragazzi della sicurezza in mare e per dar loro nozioni base di navigazione.
Il tutto nell’ottica di ampliare le scelte formative e di mostrare le eventuali opportunità lavorative che un settore, come quello della nautica da diporto, recentemente oggetto di nuove normative, può offrire all’interno della Penisola Sorrentina.
I ragazzi, durante le lezioni tenute dal 1° M. llo Np Gennaro Spinelli hanno preso dimestichezza con la carta nautica, la rotta, la navigazione.
Grande soddisfazione ha espresso anche la Preside, prof.ssa Paola Cuomo, che è intervenuta personalmente per ringraziare la Capitaneria a nome della scuola tutta, sia per la validità intrinseca del progetto, sia per l’elevato impatto etico dovuto alla vicinanza tra le forze dell’ordine e i ragazzi; auspicando che tale corso possa ripetersi anche nel successivo anno scolastico.