Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the buddypress domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.lostrillodellapenisola.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.lostrillodellapenisola.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114
MASSA LUBRENSE, LA STORIA LOCALE A FUMETTI: VENERDI' LA PRESENTAZIONE DELL'OPERA - WEB GIORNALE INDIPENDENTE

MASSA LUBRENSE, LA STORIA LOCALE A FUMETTI: VENERDI’ LA PRESENTAZIONE DELL’OPERA

No Any widget selected for sidebar

condividi in facebook

“MASSA LUBRENSE… CHE STORIA È QUESTA?!”: VENERDÌ 18 LA PRESENTAZIONE DEL PRIMO NUMERO.

Venerdì 18 marzo alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Massa Lubrense le associazioni Pro Loco Massa Lubrense, Archeoclub Lubrense e La Fenice presenteranno il primo numero dell’opera “Massa Lubrense… che storia è questa?!”.
Il lavoro nasce dalla volontà di ripercorrere la storia antica del territorio massese ricorrendo ad una strategia comunicativa in grado di coinvolgere ed affascinare sia i lettori più piccoli, sia coloro che non prediligendo letture lunghe e pesanti non si sono, fino a questo momento, mai interessati di storia locale.
L’opera comprende cinque volumetti, corrispondenti ai seguenti periodi storici: Preistoria, miti e periodo greco – romano (il numero che verrà presentato venerdì 18), Medioevo e Cristianizzazione, 1550/1600, 1700/1800 ed infine 1900 ed età contemporanea.
Il Sindaco Lorenzo Balducelli, il Vicesindaco Giovanna Staiano ed i Consiglieri Maria Cacace, Sergio Fiorentino e Marco Mosca hanno patrocinato e sostenuto l’iniziativa al fine di destinare gratuitamente l’opera agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi ‘Bozzaotra’ e ‘Pulcarelli’.
“Massa Lubrense… che storia è questa?!” non vuole essere un manuale, bensì un atto di curiosità, un’occasione di approfondimento delle radici storiche, archeologiche e culturali del territorio, attraverso tre registri fondamentali: un racconto di fascinazione, una narrazione fumettistica ed una mappa esplicativa con i luoghi in cui è possibile ancora vedere queste testimonianze.
Il progetto, opera di indiscussa novità nel panorama culturale della Penisola Sorrentina, ideato dalla Pro Loco Massa Lubrense e realizzato su testi di Domenico Palumbo e disegni e grafica di Bemarking, ha, come tutte le belle storie, una morale di fondo: … la memoria non è una cosa che si ascolta, ma una cosa che si cerca.
Tutta la cittadinanza è invitata alla presentazione.

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account