Un nostro concittadino Carmine Gautieri ex calciatore in grandi club della serie A, con la maglia azzurra per un breve periodo, ma compagno di squadra di TOTTI nella Roma zemaniana ed oggi valido e competente allenatore professionista, amante della penisola sorrentina e residente a Sorrento per scelta e per amore, è stato ingaggiato dal Latina calcio per evitare il tonfo della retrocessione.
Si è svolta nella sala stampa del Francioni la conferenza di presentazione di Carmine Gautieri, nuovo tecnico del Latina. L’allenatore ha firmato un contratto fino al 30 giugno e con sé, nel capoluogo pontino, ha portato il vice PierLuca Cincione e il preparatore atletico Francesco Delmorgine.
“Arrivo qui per affrontare questa nuova e affascinante sfida convinto di allenare una squadra composta da giocatori di personalità ed esperienza – ha esordito il tecnico nerazzurro – Nel mio pensiero la classifica attuale non appartiene al Latina, il mio compito primario sarà quello di entrare nella testa di ogni singolo giocatore e farlo rendere al massimo. Questa è una squadra che può e deve dare di più, è stata costruita per essere importante. Se ha 34 punti, però, qualcosa non va, insieme ai giocatori devo risolvere il problema. C’è gente di grande qualità. La mia voglia è quella di lavorare tanto, devo trasmettere idee, ho la fortuna di essere a Latina e ringrazio la società per l’opportunità che mi ha dato. Insieme all’ambiente dobbiamo cercare di essere una catena in cui l’uno si trascini con l’altro per raggiungere la salvezza. La classifica dice che ti devi guardare dietro, devi stare attento, ma attraverso lavoro e disponibilità, che voglio a 360 gradi, si possono ottenere risultati importanti. Premetto – ha aggiunto Carmine Gautieri – Che quando mi sono incontrato con la società è partito da me il discorso di avere quattro mesi di contratto: ho ritenuto giusto che la società apprezzi il mio modo di lavorare, anche attraverso i risultati, per poi sedersi e programmare il futuro. Credo che questa sia la cosa più giusta, rispettare la società nel discorso contrattuale. Se uno crede nel lavoro che va a fare, tutto diventa più semplice. Durante la mia carriera ho avuto la fortuna di avere tanti allenatori: Zeman e Capello mi hanno insegnato, ma nel complesso da tutti ho cercato di apprendere le cose migliori – ha proseguito il nuovo allenatore del Latina – Per quanto mi riguarda ho passato questo periodo in cui non allenavo per documentarmi aspettando che arrivasse il meglio: Latina è proprio questo, la vedo una squadra importante. Nel momento in cui sono stato chiamato, con la società abbiamo fatto il punto della situazione e ho accettato subito, preferendo quattro mesi di contratto perché credo in questa rosa. Adesso inizierò a lavorare con grande entusiasmo, con voglia e consapevolezza di fare bene. Voglio creare un gruppo nel gruppo, ognuno di noi deve aiutare l’altro. Arrivo con grande entusiasmo insieme al mio staff – ha concluso Gautieri – c’è voglia di stare in campo e lavorare tanto per uscire dal momento difficile”.
Gigi Maresca