Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the buddypress domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.lostrillodellapenisola.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.lostrillodellapenisola.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114
NAPOLI, CHIOSTRO DI SAN DOMENICO MAGGIORE : BUON COMPLEANNO SOMMO POETA - WEB GIORNALE INDIPENDENTE

NAPOLI, CHIOSTRO DI SAN DOMENICO MAGGIORE : BUON COMPLEANNO SOMMO POETA

No Any widget selected for sidebar

NAPOLI, CHIOSTRO DI SAN DOMENICO MAGGIORE : BUON COMPLEANNO SOMMO POETA

condividi in facebook

VENERDI’ 12, DOMENICA 14, GIOVEDI’ 18 E GIOVEDI’ 25 GIUGNO DALLE ORE 21.30DANTE2

Quattro serate dedicate a Dante Alighieri in occasione del 750esimo anniversario della nascita
Buon compleanno Poeta al Chiostro di San Domenico Maggiore a Napoli
è un progetto ideato da Domenico Maria Corrado per celebrare anche a Napoli i 750 anni della Nascita del Sommo Poeta, Dante Alighieri.
Esso è mutuato dalla decennale esperienza di divulgazione dell’Opera di Dante Alighieri che la Tappeto Volante ha maturato nella realizzazione del Progetto “ il Divino Viaggio del Sommo Poeta” che consiste nella rappresentazione itinerante delle tre cantiche della Divina Commedia, nelle Grotte di Castelcivita per l’Inferno, nella Certosa di Padula per il Purgatorio e nel Castello di Arechi a Salerno per il Paradiso.
Il progetto, patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, è curato e organizzato dalla Associazione Guviden – i semi dell’amore e dalla Tappeto Volante srl, e viene proposto nel chiostro del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, nel cuore del Centro Storico di Napoli, nelle serate di: Venerdì 12, Domenica 14, giovedì 18 e giovedì 25 Giugno. Dalle ore 21.30.
In ognuna delle quattro serate, saranno proposte l’esegesi la declamazione e la spettacolarizzazione di tre canti dell’Inferno del Purgatorio e del Paradiso di Dante, con la partecipazione degli Attori Ciro Zangaro, Rodolfo Medina, Francesca Iovine e Laura Pagliara, la performer Antonella Migliore il sassofonista Gianmarco Santarpino e con la partecipazione straordinaria del Percussionista Ciccio Merolla.
Il programma prevede:
Venerdì 12 giugno ore 21.30 :
canto secondo dell’Inferno
« questo canto tratta l’auttore come trovò Virgilio, il quale il fece sicuro del cammino per le tre donne che di lui aveano cura ne la corte del cielo. »
Canto quinto dell’Inferno
« nel quale mostra del secondo cerchio de l’inferno, e tratta de la pena del vizio de la lussuria ne la persona di più famosi gentili uomini. »
Canto trentatreesimo dell’ Inferno
« ove tratta di quelli che tradirono coloro che in loro tutto si fidavano, e coloro da cui erano stati promossi a dignità e grande stato; e riprende qui i Pisani e i Genovesi. »
Domenica 14 Giugno ore 21.30
Canto quinto del Purgatorio
« ove si tratta de la terza qualitade, cioè di coloro che per cagione di vendicarsi d’alcuna ingiuria insino a la morte mettono in non calere di riconoscere sé esser peccatori e soddisfare a Dio; de li quali nomina in persona messer Iacopo di Fano e Bonconte di Montefeltro. »
Canto tredicesimo del Purgatorio
« dove si tratta del sopradetto girone secondo, e quivi si punisce la colpa della invidia; dove nomina madonna Sapìa, moglie di messer Viviano de’ Ghinibaldi da Siena, e molti altri. »
Canto diciannovesimo del Purgatorio
« ove tratta de la essenza del quinto girone e qui si purga la colpa de l’avarizia; dove nomina papa Adriano nato di Genova de’ conti da Lavagna. »
Giovedì 18 giugno ore 21.30
Canto Terzo del Paradiso
« nel quale si tratta di quello medesimo cielo de la Luna e di certi spiriti che appariro in esso; e solve qui una questione: cioè se li spiriti che sono in cielo di sotto vorrebbero esser più sù ch’elli siano. »
canto Diciassettesimo del Paradiso
« nel quale il predetto messer Cacciaguida solve l’animo de l’auttore da una paura e confortalo a fare questa opera. »
canto Trentatreesimo del paradiso
« il quale è l’ultimo de la terza cantica e ultima; nel quale canto santo Bernardo in figura de l’auttore fa una orazione a la Vergine Maria, pregandola che sé e la Divina Maestade si lasci vedere visibilemente.
Giovedì 25 giugno e 21.30
Canto decimo dell’ inferno
« ove tratta del sesto cerchio de l’inferno e de la pena de li eretici, e in forma d’indovinare in persona di messer Farinata predice molte cose e di quelle che avvennero a Dante, e solve una questione. »
Canto Tredicesimo dell’Inferno
« ove tratta de l’esenzia del secondo girone ch’è nel settimo circulo, dove punisce coloro ch’ebbero contra sé medesimi violenta mano, ovvero non uccidendo sé ma guastando i loro beni. »
Canto ventiseiesimo dell’Inferno
« Canto XXVI, nel quale si tratta de l’ottava bolgia contro a quelli che mettono aguati e danno frodolenti consigli; e in prima sgrida contro a’ fiorentini e tacitamente predice del futuro e in persona d’Ulisse e Diomedes pone loro pene. »
Canto trentaquattresimo dell’Inferno
« ultimo de la prima cantica di Dante Alleghieri di Fiorenza, nel qual canto tratta di Belzebù principe de’ dimoni e de’ traditori di loro signori, e narra come uscie de l’inferno. »
inoltre, grazie alla collaborazione della associazione di Sommelier “Vingustando” ad ognuna delle quattro Serate sarà abbinata la degustazione di un Vino particolare. 4 Grandi Vini per 4 Grandi Serate, 4 grandi Vitigni per 4 Regioni, per celebrare il Di…Vino Viaggio dle Sommo Poeta a Napoli.
Alla prima sera sarà abbinato il ” Morellino di Scanzano” vino prodotto nella zona di Grosseto ( Toscana) dal colore intenso e con profumi equilibrati.
Alla seconda serata sarà abbinato il ” Lacryma Christi” Vino prodotto nella zona del Vesuvio ( Campania) su terreni vulcanici e minerali.
Alla Terza serata sarà abbinato il ” Nero D’avola” proveniente dalla meravigliosa terra Siciliana ( Sicilia) dal colore rubino con grandi note minerali.
Infine alla Quarta serata sarà abbinato il ” Nebbiolo” di Piemonte grande Vino italiano molto elegante, equilibrato e longevo.
costo del Biglietto 12.00 euro per persona esclusa la Degustazione dei vini che è facoltativa e va pagata a consumo direttamente in al Banco.
info e prenotazioni: Tappeto Volante 0818631581

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account